Ribera, Il Megafono: “Non rispettata la legge sui beni confiscati alle mafie”

Scrive oggi Gaetano Montalbano, coordinatore provinciale de “Il Megafono – Lista Crocetta”:

montalbanoI quasi 100 ettari di terreni di origine mafiosa confiscati e assegnati al comune di Ribera rimangono abbandonati così come gli altri immobili che si trovano nel territorio comunale.

Chiederò la nomina immediata di un commissario con poteri sostitutivi o la revoca del trasferimento dei beni al comune di Ribera così come previsto dalla legge. I beni confiscati alla mafia e consegnati agli enti locali, infatti, debbono essere destinati o utilizzati entro un anno. Il Sindaco Pace e la sua Giunta, dopo quattro anni di governo, non hanno invece intrapreso alcuna azione in tal senso.

Una inerzia insopportabile, i beni vanno restituiti subito alla collettività. Mi chiedo, poi, se questi beni siano realmente abbandonati o se qualcuno, per esempio, vi possa accedere per la raccolta dei frutti o se in qualche modo ne usufruisca. In questi giorni avvierò, in collaborazione con le associazioni del territorio e dei movimenti politici più sensibili al tema, un monitoraggio anche su altri comuni del nostro distretto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.