Ribera, ordinanza di prevenzione incendi e pulizia fondi incolti

L'erba incolta nel Parco degli Ulivi di competenza comunale
L’erba incolta nel Parco degli Ulivi di competenza comunale

Riceviamo dal comune di Ribera la seguente nota in merito all’ordinanza appena emanata dal Sindaco Pace, che in un punto recita: “E’ fatto obbligo ai proprietari, affittuari o a coloro che a qualsiasi titolo godono di terreni ricadenti all’interno del territorio comunale di provvedere, alla decespugliazione esportazione delle sterpaglie ecc. o di altro materiale di qualsiasi natura che possa essere fonte d’incendio.”
Verrebbe da dire, che il comune di Ribera dia per primo l’esempio togliendo l’erbacce dai parchi comunali, come nell’esempio del parco degli Ulivi lasciato nel più completo abbandono.

Erba secca alta a rischio incendio all'interno del Parco Paolino
Erba secca alta a rischio incendio all’interno del Parco Paolino

A causa della drammaticità di molti incendi verificatisi nei giorni scorsi e tenuto conto delle condizioni meteorologiche che nei prossimi mesi estivi sono desinate a favorire l’intensificarsi del fenomeno su tutto il territorio riberese, si è ritenuto opportuno emanare apposita ordinanza di prevenzione incendi e pulizia dei fondi incolti, anno 2016.
La citata ordinanza prevede il divieto di accendere i fuochi, di bruciare stoppie, sterpaglie, materiale erbaceo, residui di potature, di giardinaggio o usare sostanze infiammabili nelle aree suddette, di gettare mozziconi di sigarette dai veicoli i transito sulle strade, di compiere ogni operazione che possa creare pericolo immediato d’incendio.
E’ fatto, altresì, obbligo ai proprietari, affittuari o a coloro che a qualsiasi titolo godono di terreni ricadenti all’interno del territorio comunale di provvedere, alla decespugliazione esportazione delle sterpaglie ecc. o di altro materiale di qualsiasi natura che possa essere fonte d’incendio.
“Al fine di salvaguardare la natura e l’immenso patrimonio naturalistico – afferma il Sindaco Pace – si chiede la collaborazione dell’intera cittadinanza”.

2 Commenti

  1. bene.ma la legge impone che se il privato non provvede, debba farlo il comune anche per i lotti privati, e rivalersi poi per le spese sui privati, se non si fa a che serve emanare l ‘ordinanza???
    inoltre per i lotti di proprietà comunale quando si provvede? se il comune non ripulisce i propri, come fa a imporre ai privati di farlo? rimane il fatto però che le eventuali responsabiltà sui danni a persone o cose, ricade sempre sull’ente pubblico..
    eventualmente poi serve a poco cercare i responsabili.. PREVENIRE NO???

  2. bene.ma la legge impone che se il privato non provvede, debba farlo il comune anche per i lotti privati, e rivalersi poi per le spese sui privati, se non si fa a che serve emanare l ‘ordinanza???
    inoltre per i lotti di proprietà comunale quando si provvede? se il comune non ripulisce i propri, come fa a imporre ai privati di farlo? rimane il fatto però che le eventuali responsabiltà sui danni a persone o cose, ricade sempre sull’ente pubblico..
    eventualmente poi serve a poco cercare i responsabili.. PREVENIRE NO??? o poi piangere lacrime di coccodrillo?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.