Ribera, Picarella e Montalbano in favore della stabilizzazione dei lavoratori ASU

I due consiglieri Francesco Montalbano e Ina Picarella hanno presentato al Presidente del consiglio comunale una mozione per la stabilizzazione di 46 lavoratori ASU.
A seguire il testo.

Oggetto: mozione d’impegno per la stabilizzazione di 46 lavoratori ASU.

Da ormai troppo tempo sollecitiamo l’Amministrazione Comunale a presentare il bilancio di previsione al consiglio comunale, consapevoli che l’approvazione di questo indispensabile strumento permette di raggiungere vari risultati. Sfatiamo il falso e comodo mito che l’emergenza del COVID-19 abbia compromesso la capacità finanziaria del Comune. Anzi è vero il contrario!

Abbiamo chiesto più volte degli interventi in favore delle varie categorie più colpite economicamente, ma a parte un limitato contributo per gli affitti null’altro si è visto. Abbiamo sollecitato una riapertura dei termini per la presentazione dell’istanze “buoni spesa”, per consentire a chi aveva erroneamente compilato il modulo di poterlo ripresentare correttamente, malgrado la dichiarazione che sarebbe stato permesso, nulla di concreto è avvenuto. Ritenevamo che comunque l’Amministrazione Comunale stesse lavorando per la redazione della proposta di deliberazione del bilancio preventivo e per questo avevamo evitato di trattare un argomento particolarmente delicato: la stabilizzazione dei lavoratori ASU.

L’entrata in vigore il primo gennaio ultimo scorso della finanziaria statale ha introdotto la possibilità esclusivamente per l’anno 2020 di “procedere all’assunzione a tempo indeterminato, anche con contratti di lavoro a tempo parziale, anche in deroga, per il solo anno 2020 in qualità di lavoratori sovrannumerari, alla dotazione organica, al piano di fabbisogno del personale ed ai vincoli assunzionali previsti dalla vigente normativa”. Tradotto in altri termini significa che i limiti normativi che impedivano la stabilizzazione negli anni precedenti sono superati e il Comune ha la possibilità di dare serenità a queste famiglie di lavoratori che da oltre 25 anni vivono il precariato.

Dai dettagliati conteggi, che pochi giorni fa il Ragioniere Capo ha trasmesso all’Amministrazione Comunale , si evince chiaramente che il Comune di Ribera ha la possibilità finanziaria di procedere alle assunzione dei 46 lavoratori ASU.

L’unico problema? Purtroppo la mancata predisposizione ed approvazione del bilancio di previsione e del pluriennale.

Siamo fortemente preoccupati perché se non si procederà tempestivamente nei modi da noi indicati, si rischia di pregiudicare, irreversibilmente allo stato degli atti, la possibilità di sistemazione dei precari; i necessari tempi amministrativi infatti impedirebbero alla nuova Amministrazione di completare il procedimento entro l’anno 2020.

Tutto ciò premesso i sottoscritti consiglieri comunali presentano la seguente

MOZIONE

Con la quale chiedono di impegnare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale a procedere nel termine di 15 giorni alla redazione del bilancio preventivo anno 2020 e di quello pluriennale prevedendo le somme necessarie alla stabilizzazione e di procedere contestualmente ad avviare l’iter della stabilizzazione, completandolo prima della cessazione delle cariche.

Ribera 23 luglio 2020

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.