Ribera, proposta di delibera per l’IMU sui terreni agricoli

Si è svolto ieri pomeriggio presso la Sala dei Sindaci del Palazzo di Città, l’incontro programmato per discutere dell’Imu sui terreni agricoli. Presenti i tre sindaci di Menfi, Ribera e Sciacca, i responsabili della Cia e Coldiretti.

Al centro del dibattito, l’Imu sui terreni agricoli, che è regolamentata da una norma che penalizza soltanto cinque centri della provincia di Agrigento: Ribera, Sciacca, Menfi, parte del territorio di Bivona e Lampedusa. In tutte le altre città, per agevolazioni varie, l’imposta non viene applicata.
Con l’obiettivo di fare appello ai parlamentari regionali e nazionali affinché pongano rimedio a questa situazione, i presenti hanno deciso di mettere in atto tutte le azioni utili al fine di risolvere la problematica, partendo da una proposta di delibera di Giunta comunale.
Attraverso la delibera che sarà approvata in Giunta (dalle giunte delle città interessate) – che poi dovrà essere approvata dal Consiglio comunale – si darà mandato al Sindaco di avanzare richiesta ufficiale di revisione delle aree svantaggiate della Sicilia includendo i comuni di Ribera, Sciacca, Menfi, parte del territorio di Bivona e Lampedusa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.