Ribera “ridotta in condizioni pietose”, Montalbano e Vassallo all’attacco della giunta Pace

“Anche la nuova Giunta Pace – scrivono in una nota congiunta Gaetano Montalbano e Benedetto Vassallo, consigliere comunale del Megafono – si sta dimostrando inadeguata e incapace di garantire l’ordinaria amministrazione cittadina soprattutto nei settori del decoro urbano e dell’igiene pubblica. La nostra città, infatti, è ridotta in condizioni pietose: sporca, indecorosa e degradata; nessun luogo sfugge da questa condizione: dalla zona del cimitero a quella della circonvallazione, dalle contrade alle località balneari è solo desolazione, incuria e abbandono.”

montalbanoQuadro desolante quello tratteggiato dai due politici d’opposizione, Montalbano e Vassallo, che nella parte conclusiva del loro comunicato, rincarano la dose, suggerendo peraltro:

Se solo la metà di uomini, mezzi, risorse e volontà attualmente dediti all’organizzazione del “Pizza Fest” fossero utilizzati per rendere più vivibile la città sicuramente i riberesi potrebbe vivere in un ambiente più dignitoso.
Abbiamo atteso e sperato che il nuovo Governo cittadino desse un segnale di cambiamento ma, ad oggi, nulla è stato fatto e la situazione è fuori controllo. La Giunta si limita soltanto a sminuire il problema definendo “sporcaccioni” i riberesi ma non sarà, di certo, insultando i cittadini che si risolveranno i problemi legati al decoro urbano.
Sono forse costoro che hanno permesso alle erbacce di occupare tutti i marciapiedi della città o che hanno tagliato le palme morte lasciandole marcire nelle aiuole pubbliche così da diventare comodo e sicuro rifugio per i topi?
Sono gli sporcaccioni a permettere che numerosi branchi di cani randagi vaghino indisturbati per la città mettendo a rischio l’incolumità sia degli stessi animali che delle persone?
Bendetto VassalloE sono sempre loro a non avere effettuato le operazioni di potatura degli alberi collocati nelle pubbliche vie? A chi dare la colpa, poi, per i marciapiedi distrutti e per gli interi quartieri lasciati al buio? Sono forse stati questi cittadini, oggi sotto accusa al posto degli amministratori, a non effettuare le necessarie operazioni di scerbatura delle strade e del verde pubblico? Oppure, infine, sono i cittadini che non provvedono ad effettuare adeguate disinfestazioni al fine di debellare il proliferare di ratti, zecche, pulci e zanzare?

Il decoro urbano comprende anche questo, non solo la raccolta dei rifiuti urbani. Visto che l’azione dell’Amministrazione Pace è totalmente carente sulla gestione dei rifiuti quanto meno inizi a curare tutti gli altri aspetti del problema rendendo ai cittadini una città meno disastrata.
Purtroppo assistiamo al solito fastidioso scaricabarile. La tutela della salute dei cittadini e del decoro urbano – concludono Montalbano e Vassallo – forse non rientrano tra gli obiettivi del Pace “bis”.”

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.