La tradizione della festa di San Nicola, patrono di Ribera, va avanti dagli anni ’80. Peculiarità della festa, che si svolge ogni anno tra il 4 e l’8 del mese di dicembre, è di dar vita ad una serie di iniziative culturali, spettacoli canori, recite di testi religiosi e manifestazioni di vario genere.
Ieri, venerdì 6 Dicembre, la festa è stata molto sentita da parte dei cittadini riberesi e dei vari gruppi parrocchiali del circondario, che hanno partecipato alla messa in onore del Santo Patrono, con la concelebrazione di tutti i sacerdoti delle chiese riberesi e la presenza delle autorità politiche.
La serata di ieri si è conclusa con la processione per le principali vie cittadine, con un folto stuolo di fedeli seguiti da tutti gli stendardi delle varie parrocchie, per onorare una tradizione in onore del Santo che, negli ultimi anni, si era un po’ spenta.
A Ribera, fin dai tempi più remoti, i bambini si rivolgono al Santo per rinnovare i denti di latte caduti spontaneamente. San Nicola di Bari, vescovo di Myra in Licia (oggi Demre, città della Turchia), è ritenuto tra i più importanti Santi della Chiesa Cattolica. La sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus, conosciuto in Italia come Babbo Natale, che ogni anno porta i regali ai bambini buoni di tutto il mondo.