Ribera, trasferimento uffici comunali nei locali della scuola Crispi per risparmiare sugli affitti

Il sindaco Carmelo Pace annuncia che l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere all’utilizzazione dei locali dell’istituto Comprensivo Crispi sito in Corso Umberto I, n. 150 da destinare ad uffici Comunali. Di conseguenza per ospitare le classi dell’Istituto Comprensivo Crispi è stata individuato quale sede idonea l’edificio sito in Piazza Giulio Cesare.
L’obiettivo dell’amministrazione è di azzerare le spese relative agli affitti: con questa prima decisione, afferma il Sindaco, si otterrebbe un risparmio di circa 60 mila euro.
Si ricorda che con decreto assessoriale n. 806 del 06.03.2012 sono stati resi operativi gli interventi di razionalizzazione e dimensionamento della rete scolastica della Sicilia con decorrenza dall’anno scolastico 2012/2013. Nello specifico per quanto riguarda Ribera è stata approvata l’aggregazione di n. 3 Istituti Comprensivi, composti da scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, con contestuale cessazione delle scuole autonome costituite separatamente da circoli didattici e scuole di I grado.
“Abbiamo eseguito delle verifiche – aggiunge il Sindaco – dalle quali si è constatato che all’interno della struttura della scuola elementare Francesco Crispi, sita in Piazza Giulio Cesare, sussistono aule sufficienti ad ospitare tutte le aule della scuola media Crispi sito in Corso Umberto I, n. 150. Il Comune di Ribera ha diversi uffici dislocati in vari edifici in affitto, per carenza di locali di proprietà. Considerato che intendiamo razionalizzare le spese, abbiamo deciso di trasferire gli Uffici Comunali, che attualmente sono ubicati in immobili in regime di locazione, nel suddetto edificio di proprietà Comunale”.
Tutte le aule della scuola media Francesco Crispi sita in Corso Umberto I, quindi, dovranno essere trasferite nell’edificio della Scuola Elementare sita in Piazza Giulio Cesare, che risulterà la sede centrale dell’Istituto Comprensivo Crispi. Il trasferimento avverrà dall’inizio del prossimo anno scolastico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.