Rifiuti, sindaco Di Paola a Sogeir: “dopo sciopero, servizio con pericolose inefficienze”

“Dopo l’ultimo sciopero dei lavoratori, il servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani mostra gravi inefficienze, con seri rischi per la salute pubblica”. È quanto dice il sindaco Fabrizio Di Paola nell’inviare oggi una diffida al Commissario straordinario della Sogeir con cui chiede interventi urgenti.

“Dal giorno successivo all’astensione dei lavoratori, – dice il sindaco Fabrizio Di Paola al liquidatore della Sogeir – si registra una situazione di emergenza igienico-sanitaria dovuta al mancato svuotamento dei cassonetti di colore giallo che, in astratto, dovrebbero essere utilizzati solo per conferire la differenziata. Gli stessi cassonetti sono a tutt’oggi stracolmi di rifiuti umidi indifferenziati e di altro materiale non riconducibile a carta e plastica. Con le temperature di questi giorni, si rischia la deriva igienico-sanitaria”.

Per queste ragioni, il sindaco ha diffidato la Sogeir “a provvedere con immediatezza allo svuotamento dei cassonetti e alla bonifica delle aree in cui sono collocati”. “La mancanza di eventuali iniziative a tutela della città – aggiunge – farà senz’altro scaturire una situazione di emergenza igienico-sanitaria con tutte le conseguenze e responsabilità del caso”. Il sindaco ha anche segnalato a Sogeir che ignoti hanno incendiato alcuni cassonetti della Via Lido e che i residui sono presenti ancora nella sede stradale.

“E’ una situazione che non è più tollerabile – aggiunge il sindaco Fabrizio Di Paola. L’inefficienza del servizio, l’ennesima, segnalata a Sogeir, è la dimostrazione di come la gestione in house non funzioni e sia ingovernabile”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola comunica, infine, che la prossima settimana sarà convocato un incontro “per capire i livelli di efficienza del servizio rispetto alla convenzione in corso e far fronte alle criticità rilevate”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.