Riserve naturali, l’Assessore Schembri evidenzia il ruolo della Provincia nei progetti finanziati dal P.O. FESR 2007-2013.

I progetti sulle riserve naturali sono un aspetto estremamente importante dell’attività di tutela ambientale svolta dalla Provincia Regionale di Agrigento. Lo afferma l’Assessore Provinciale al Territorio e Ambiente, Francescochristian Schembri, che ha espresso il proprio compiacimento per la celerità e la professionalità con cui i tecnici del Settore Ambiente stanno portando avanti la fase progettuale, che, una volta conclusa, consentirà di utilizzare e gestire i finanziamenti del P.O. FESR 2007-2013 secondo le direttive della Regione Siciliana.
“Stiamo intervenendo, in piena collaborazione con WWF e Legambiente, su alcune delle più belle riserve della nostra provincia – afferma l’Assessore Schembri – I protocolli d’intesa firmati a suo tempo prevedono interventi infrastrutturali per complessivi 2 milioni 345.500 euro nelle riserve di Grotte di Sant’Angelo, Macalube, Isola di Lampedusa e Torre Salsa, e che riguarderanno soprattutto i rispettivi centri visitatori, oltre ad altri aspetti magari meno conosciuti ma egualmente importanti, per esempio quelli legati alla geologia, tanto che le riserve di Torre Salsa e Grotte di Sant’Angelo Muxaro sono state inserite, con un recente Decreto dell’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, nella Rete delle aree protette ricadenti in territori con presenza di rocce evaporitiche. Si tratta di un impegno che la Provincia ha assunto con grande responsabilità per contribuire al miglioramento delle infrastrutture e alla vlaorizzazione delle riserve stesse”.
Il Presidente D’Orsi ha invece posto l’accento sulle potenzialità turistiche delle riserve naturali, che potranno essere ulteriormente valorizzate da questi interventi. “Il ruolo assunto dalla Provincia in questo senso è fondamentale – dice D’Orsi – anche per la creazione di nuove occasioni di lavoro, in una fase nella quale proprio il turismo naturalistico risulta essere una delle poche attività immuni dalla crisi”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.