Ritirata la Tassa di soggiorno. Soddisfatti gli albergatori agrigentini

Si è riunita oggi la Conferenza dei Capigruppo e dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Agrigento congiuntamente all’Assemblea degli Albergatori della città in relazione alle varie proposte di introduzione di nuove imposte necessarie per risanare il bilancio comunale.

Nella riunione si è preso atto che l’Amministrazione attiva ha ritirato la proposta di introduzione della tassa di soggiorno e si è evidenziato con soddisfazione che a tale risultato si è pervenuti per l’azione congiunta dei Gruppi Consiliari decisamente contrari a tale imposta perché inadeguata e con effetti devastanti per l’intero comparto turistico, con riduzione delle presenze turistiche in città, conseguenti licenziamenti di addetti ed una spirale di crisi inarrestabile. Nella riunione è emerso, inoltre, di proporre l’introduzione di una tassa di stazionamento per bus turistici obbligati a parcheggiare in apposite aree comunali.

Tale tassa potrebbe essere integrata, inoltre, da una tassa di entrata nell’area urbana di Agrigento per tutti gli ingressi di veicoli in città con un regolamento adeguato. Tale tassa di entrata è ampiamente giustificata e finalizzata alla contribuzione della manutenzione e pulizia delle strade cittadine.

Infine, nella riunione, stante la grave situazione di crisi finanziaria e degrado generale della città, si è manifestata l’esigenza e la ferma volontà di proseguire con una organica, stabile, coordinata e proficua collaborazione tra il Consiglio Comunale della città e gli albergatori e tutte le altre forze ed energie imprenditoriali, culturali e sociali, al fine di ridare un effettivo e doveroso slancio alla città stessa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.