Ritratto d’artista: Rizzuti, da pastore a scultore di fama internazionale

“Mentre la scultura arranca tra mode e sperimentalismi e in mode e sperimentalismi si nega e dissolve, ecco Rizzuti, uno che in solitudine, nella remota campagna siciliana, religiosamente – come propriamente si addice alla scultura – la riscopre”.  

A scrivere è Leonardo Sciascia, il destinatario delle sue parole è lo scultore siciliano, Salvatore Rizzuti, considerato uno dei più grandi artisti contemporanei.

Proprio a Rizzuti è dedicato il quarto episodio di Fuorimedia la serie Youtube realizzata da Fuoririga, un lungo viaggio nei luoghi e fra le persone d’Italia.  Ne è uscito fuori un ritratto inedito che mette in evidenza la grande umiltà di un uomo acclamato dalla critica ma che rifugge ai riflettori e ai meccanismi della comunicazione contemporanea seppur non sottraendosi a raccontarsi intimamente come ha fatto nell’episodio di Fuorimedia. 
“Ho fatto il pastore fin da bambino – ha detto Rizzuti – perché mio padre volle così. Non completai nemmeno la scuola elementare. Più tardi cominciai nuovamente a studiare fino a diventare docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Non so quanto valgono realmente le mie sculture, a dare un valore dovrebbe però essere lo stesso scultore non la critica”. 

Nel reportage, realizzato fra il laboratorio e il museo di Caltabellotta che accoglie le opere di Rizzuti,  si vedono tante delle straordinarie realizzazioni dello scultore siciliano. Un viaggio nella bellezza che illumina l’anima.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.