Ieri mattina, il tocco sapiente dell’artista scultore Salvatore Rizzuti, armato di smerigliatrice e altri ferri del mestiere, ha ridato la sua spada a Rosalie Montmasson, compagna di Francesco Crispi ai tempi della spedizione dei Mille e raffigurata accanto al suo uomo nel monumento dedicato al patriota Crispi, posizionato proprio in Piazza Giovanni XXIII a Ribera. La spada impugnata dalla garibaldina Rosalie, già riparata una volta dopo essere stata spezzata da vandali, era stata poi oggetto di un ulteriore danneggiamento ad opera di ignoti balordi.
Si spera che finalmente adesso non subirà più danni il complesso monumentale realizzato dal prof. Salvatore Rizzuti, docente del Corso di Scultura all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, ed inaugurato il 27 dicembre del 2011 in occasione dei festeggiamenti per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia.
Le telecamere di videosorveglianza, posizionate anche sulla piazza principale, consentiranno infatti la facile individuazione di quanti attentino all’integrità di questo prezioso bene pubblico.