Ruvolo a Crocetta: “la Sicilia lanci un forte segnale contro le trivellazioni petrolifere offshore”.

La Sicilia imprima un forte segnale contrario alle trivellazioni petrolifere offshore perché sono a rischio oltre 16mila Km quadri delle sue aree marine, un numero sconvolgente rispetto alle previsioni nel resto d’Italia”.

Lo ha detto il senatore della Repubblica Giuseppe Ruvolo appellandosi alla posizione che il Governatore della Sicilia, insieme ai presidenti di altre Regioni, dovrà prendere sul documento politico della Commissione Energia in Conferenza Stato Regioni, preliminare alla definitiva richiesta di confronto con il Governo Nazionale.

Il miraggio industriale che ha stuprato la costa siciliana negli anni scorsi – afferma Ruvolo – non deve ripetersi stavolta come un pericoloso attacco alla biodiversità mediterranea, alla luce anche della recente sentenza della Corte Costituzionale che frena la cosiddetta Strategia Energetica Nazionale del ministro Passera. È necessario quindi sospendere ogni iter autorizzativo in attesa che il nuovo Parlamento si pronunci – conclude il senatore siciliano – sulla revoca o sulla modifica all’art. 35 del decreto-legge in materia di ricerca ed estrazione di idrocarburi”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.