Sabato “L’albero della Memoria”, domenica “Cultura e Tradizioni in Piazza”.

L’associazione Politic–Culturale “La Nuova Primavera”, effettuerà due interventi di riqualificazione nella città di Sciacca: l’uno, “L’albero della Memoria”, sabato in piazza San Vito, l’altro, “Cultura e Tradizioni in Piazza”, domenica 27 Gennaio nella piazza Angelo Scandaliato.
Il primo dei due interventi, denominato “L’albero della Memoria”, si svolgerà sabato mattina alle ore 10 e 30  in piazza San Vito; durante questo evento verrà collocato un albero di alloro in memoria di tutte le vittime della Shoah. Ad organizzarlo è l’associazione “La Nuova Primavera” che si pone con questo progetto l’obiettivo della trasversalità: ripudiare qualsiasi fenomeno razziale e discriminatorio nei confronti di altri esseri umani.

“La diversità per il nostro progetto rappresenta una ricchezza. – dichiara il Vice Presidente Salvatore Termine – ed è per questo che, quando ci siamo riuniti attorno ad un tavolo, ci siamo subito tutti trovati d’accordo sul realizzare un qualcosa che potrebbe rimanere lì per anni, perché non bisogna dimenticare quel che di negativo ha portato ad un folle totalitarismo in Italia e in Germania. Quest’albero vorrà dunque rappresentare il desiderio di libertà, uguaglianza e rispetto della persona a prescindere da sesso, religione, colore della pelle e diversità di idee. Il tutto un giorno prima del “giorno della memoria” al fine di far ricordare ai nostri cittadini, che qualcosa di atroce è successo durante la Seconda Guerra Mondiale, al fine di non dimenticare perché quanto è accaduto non dovrà più succedere”.
“Ricordare non è un semplice verbo. L’Arte del ricordare, la necessità di ricordare è un valore importante che dobbiamo trasmettere ai nostri figli ed a tutti coloro che abiteranno nel nostro pianeta. – dichiara l’Assessore Salvatore Monte in una nota invita via E-Mail all’associazione – Il giorno della memoria è un valore che ognuno di noi deve coltivare dentro di se. L’Amministrazione Comunale intende trasmettere questo valore e celebrarlo. La Piantumazione di un albero di Alloro grazie al grandissimo supporto della Associazione “La Nuova primavera” è il segnale di una volontà ben precisa: non dimenticare. Grazie di cuore ai ragazzi della Nuova Primavera.”
Il giorno successivo, domenica 27 gennaio, è previsto il secondo intervento di riqualificazione nella piazza Angelo Scandaliato, denominato “Cultura e Tradizioni in Piazza”, che si svolgerà a partire  dalle ore 11.30. I fautori della manifestazione sono i ragazzi del “Pool di Lavoro” formatosi all’interno dell’associazione dopo avere seguito il primo corso di formazione “politico e culturale”.

“Ci siamo subito messi a lavoro – dichiarano i ragazzi del Pool di Lavoro – ed abbiamo applicato con successo quello che abbiamo imparato nei corsi, ovvero accompagnare la riflessione teorica all’azione pratica in linea con i principi del nostro progetto”.
“Come primo lavoro si è voluto partire, con questi ragazzi, andando a rispolverare quelle che sono le tradizioni e le enormi potenzialità culturali intrinseche alla nostra cittadina – dichiara il Segretario Giuseppe Catanzaro – la scelta di arredare la piazza, ovvero il cuore della nostra città, con tali riferimenti culturali rispecchia la chiara intenzione del nostro progetto di rilanciare le prospettive del nostro Comune sfruttando il valore delle nostre tradizioni anche in chiave turistica”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.