Salute degli Anziani, la UIL Pensionati Sicilia propone l’attivazione dei centri di osservazione

Antonino Toscano, segretario regionale Uil Pensionati
Antonino Toscano, segretario Uil Pensionati Sicilia

“In Sicilia, l’aspettativa di vita è di 83 anni per le donne e di 78,2 per gli uomini, dati che sottolineano la longevità raggiunta: ad essa, però non corrisponde una qualità della vita altrettanto elevata ed è per questo che occorre puntare sulla tutela della salute e sulla promozione del benessere anche attraverso la prevenzione”.

A dichiararlo è Antonino Toscano, segretario generale della Uil Pensionati regionale, che lancia la proposta di costituire, nell’isola, delle strutture dedicate all’osservazione della salute nella terza età.

“L’idea – chiarisce l’esponente della Uil – è quella di costituire centri operativi nelle maggiori città e nei distretti, dove l’anziano verrebbe periodicamente monitorato, con particolare attenzione rivolta alla salvaguardia dell’autosufficienza”.

“Il Servizio Sanitario Nazionale – spiega – deve iniziare a fornire risposte concrete alle istanze della popolazione over 60, che oggi in Italia è rappresentata da un cittadino su tre. In Sicilia, purtroppo – conclude Toscano – i reparti dedicati agli anziani sono invece stati ridotti al minimo”.

Tra le richieste della Uilp Uil, anche l’attivazione di un fondo ad hoc per la non autosufficienza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.