Salvare le Terme di Sciacca, patrimonio della città e della Sicilia. E’ in sintesi l’obiettivo che si è voluto mettere nero su bianco in una determinazione della Giunta comunale, convocata questa mattina dal sindaco Fabrizio Di Paola per la sottoscrizione di una apposita delibera dopo la decisione dell’assemblea dei soci di chiudere le Terme di Sciacca Spa.
La delibera di Giunta è una delle tre iniziative varate oggi dal sindaco Fabrizio Di Paola che ha anche avviato delle interlocuzioni con la Prefettura di Agrigento e convocato per lunedì prossimo, al Comune di Sciacca, tutti i parlamentari agrigentini, nazionali e regionali. Queste iniziative seguono la richiesta di venerdì scorso di incontro urgentissimo avanzato dal sindaco Di Paola al Governo regionale “al fine di scongiurare la chiusura e di evitare il fallimento totale delle Terme di Sciacca”.
“Appresa la decisione choc dell’Assemblea dei Soci delle Terme Spa – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – ho attivato subito ogni canale possibile per evitare che sia una sentenza senza appello. Sono in attesa ancora di essere convocato dal governo regionale, ma ho avviato intanto una stretta interlocuzione con il Prefetto di Agrigento Nicola Diomede che sta tenendo i rapporti tra l’Amministrazione comunale di Sciacca e il Governo regionale. Ed è tramite il Prefetto che ho saputo di una riunione della Giunta regionale con all’ordine del giorno anche la questione Terme. Spero di avere notizie a breve e di essere convocato per come richiesto la scorsa settimana. Intanto oggi la Giunta comunale ha espresso una posizione politica importante, per percorrere ogni strada che rimetta in piedi la situazione e si riprenda il cammino non solo di salvataggio ma di rilancio delle terme, così come auspicato da tempo. Le Terme di Sciacca sono l’identità e la storia di Sciacca, oltre a rappresentare occasione di sviluppo di un intero territorio. Il Comune di Sciacca non si tira indietro, vuole fare la sua parte. Le terme non possono chiudere. Sarebbe una sciagura”.
Nel considerare “grave” la decisione dell’Assemblea dei Soci ed evidenziando “il gravissimo disagio sociale” e il danno al patrimonio, la Giunta comunale ha deliberato questa mattina di assumere l’impegno di svolgere ogni opportuna attività finalizzata a scongiurare la chiusura delle Terme. L’esecutivo cittadino chiede anche al governo regionale di ricevere la Giunta comunale per manifestare le ragioni del territorio, di convocare l’assemblea dei soci delle Terme Spa, di riavviare le attività delle Terme per salvaguardare anche la stagione estiva e il patrimonio termale; di approvare con urgenza il bando per l’affidamento ai privati; di assumere ogni opportuna decisione per valorizzare le risorse e il patrimonio termale di Sciacca. La Giunta comunale, inoltre, impegna tutti i gruppi parlamentari dell’Ars e i parlamentari del territorio a svolgere ogni utile azione. La Giunta, infine, chiede al Prefetto di svolgere ogni opportuna attività istituzionale per salvaguardare una risorsa del territorio che costituisce un valore fondamentale sia sotto il profilo naturale-storico-culturale che sotto il profilo economico e occupazionale.