Santa Lucia, tutte le iniziative nell’ambito de “Il Genio di Palermo”.

Tre giorni dedicati alle celebrazioni in onore di Santa Lucia, all’insegna dei riti liturgici, dell’arte, della cultura e delle degustazioni enogastronomiche.

Un calendario fitto di eventi che si susseguiranno a partire da domani 12 dicembre fino a venerdì 14, nell’ambito del programma di iniziative organizzate e promosse da “Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo” nel mese in corso.
Si parte domani alle 16:00, con le finali del torneo di calcetto “Don Salvatore Napoleone, a cura di Albergheria e Capo Insieme – nel campetto adiacente il Conservatorio Bellini – al quale seguirà , dalle 18:00 alle 24:00, un’esposizione di manufatti di artigianato locale ed etnico realizzata dalle comunità che risiedono nella prima circoscrizione, nell’atrio di Santa Cita, in via Valverde.
Da San Giorgio ai Genovesi, a partire dalle 19:00, si terrà una sfilata di bambini in costume di Santa Lucia, in apertura della “Notte della Luce”; a seguire, degustazione di arancine e panelline, secondo la tradizione siciliana, accompagnate da malvasia e vini biologici.
Conclusione affidata al Concerto del Gospel Project Choir, alle 21:00, presso la Chiesa di Santa Maria in Valverde, in piazza Cavalieri di Malta.
Prevista inoltre l’apertura notturna degli Oratori di Santa Cita e San Domenico, rispettivamente in via Valverde e in via Bambinai.
Le celebrazioni proseguono il 13 dicembre, con le conclusioni del torneo di calcetto alle 16:00, seguite dall’esposizione artigianale, prevista per le 18:00.
Nel corso del pomeriggio, dalle 16:00 alle 17:00, si terrà una visita guidata all’interno della Chiesa di Santa Maria in Valverde con gli operatori del Museo Diocesano, a cura del Genio di Palermo.
Dalle 16:00 alle 19:00 , per chi lo volesse, è possibile partecipare ad un altro itinerario guidato, sempre a cura del Genio di Palermo e con gli operatori del Museo Diocesano, preso la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, con visite agli Oratori di Santa Cita e San Domenico.
Alle 18:00 i fedeli potranno partecipare alla Solenne Liturgia Eucaristica animata dal coro infantile del Genio di Palermo presso la Chiesa di Santa Maria in Valverde; seguiranno una degustazione di cuccia e dolci tipici siciliani, e il concerto “Tango e Zingarale”, a cura dell’A.Gi.Mus, nel giardino di Santa Cita.
Mattinata dedicata al percorso guidato del Museo Diocesano venerdì 14 dicembre, a partire dalle 9:00 fino alle 13:30, con visita dell’opera in argento “Reliquiario di Santa Lucia”; nel pomeriggio, conclusione del torneo di calcetto dalle 16:00 alle 18:00 e della mostra di prodotti artigianali, degustazione di antipasti tradizionali isolani e , ancora a cura dell’A.Gi.Mus., concerto di Antonio Vivaldi presso l’Oratorio di Santa Cita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.