Sono stati consegnati a Santa Margherita di Belice i premi Stelle del Gattopardo 2015, assegnati dall’Associazione culturale Stelle del Gattopardo, a personalità siciliane che si sono distinte nei diversi ambiti, dallo sport alla musica, dall’arte al giornalismo. I riconoscimenti sono stati assegnati nell’ambito della quarta edizione della rassegna “Uomini e cose del mondo della cultura, scienza, solidarietà ed arte nelle Terre Sicane”, che si è svolta in piazza Matteotti nella città del Gattopardo E ha visto la proclamazione di 25 nuove “Stelle del Gattopardo”.
Nella categoria musica sono stati premiati Maria Elena Viola, le cantanti folk Patrizia Genova e Giana Guaiana, Anna Canzoneri, Nicola Ganci e Marianna Pizzolato, mentre per la sezione arte premi a Nino Balletti, Fabiola Speziale e Raimondo Crociani, che ha montato nella sua carriera oltre 150 film tra cui Polvere di stelle di Alberto Sordi, Il deserto dei tartari con Vittorio Gassman e C’eravamo tanto amati di Ettore Scola.
Nella sezione informazione riconoscimenti al giornalista e scrittore Accursio Soldano e ad Angela Abbate, giornalista professionista, già vincitrice del Premio Miglior addetto stampa 2014 assegnato dal Gus Sicilia dell’Assostampa e del premio Mario Francese per la migliore tesi di laurea. Riconoscimenti anche a Maria Stella Ruvolo e Joseph Cacioppo.
Per la categoria sport sono stati proclamati “Stelle del Gattopardo” Ruggero Artale, Giuseppe Gentile, la cintura nera Fabio Primero e Leonardo Di Vita, campione pesi piuma. Nella sezione cultura e territorio premi a Saverio Vetrano, Mario Liberto, Vito Bellafiore, Grazia Scaturro, Giuseppe Camporeale, Orietta Sorgi e Salvatore Campisi. Per la categoria scienza e medicina riconoscimenti a Leonardo Giarraputo, Paolo Guerra e Agostino Migliore.
La rassegna è stata presentata da Rosy Abruzzo e ha visto la partecipazione di diverse autorità pubbliche e di numerosi sindaci del comprensorio. La selezione dei premiati, che hanno ricevuto in premio la statuetta del Gattopardo disegnata dall’artista Pino Bua e una pergamena riportante le “attestazioni di merito”, è stata svolta dal presidente dell’associazione, Enzo Ottavio Benistati.