Sciacca. Borse di studio anno scolastico 2011-12, domande entro il 30 aprile 2012

Vanno presentate entro il prossimo 30 aprile 2012, nelle scuole di appartenenza, le domande di assegnazione delle borse di studio riservate alle famiglie degli alunni che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico.
Il beneficio è concesso a sostegno delle spese sostenute durante l’anno scolastico 2011-2012 per la frequenza delle scuole statali e paritarie: elementari, medie e superiori. È quanto rendono noto il commissario straordinario Paolo Barone ed il dirigente del 2° Settore Affari Sociali del Comune di Sciacca Michele Todaro, facendo riferimento al bando e alla circolare, a firma del dirigente generale dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Ludovico Albert (pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 12 del 23 marzo 2012).

Il bando e la circolare possono essere consultati sul sito internet del Comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it) da cui è possibile scaricare agevolmente anche il modello di domanda da compilare.

L’istanza per richiedere la borsa di studio va presentata – entro il termine improrogabile del 30 aprile – presso le segreterie delle scuole frequentate dagli alunni. Gli istituti scolastici provvederanno poi a trasmettere le istanze delle scuole elementari e medie al Comune, mentre le istanze delle scuole superiori saranno inviate alla Provincia. Il Comune e la Provincia, acquisite le domande, redigeranno gli elenchi degli aventi diritto, ordinati in base alla progressione degli Indicatori della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.). Gli elenchi, una volta approvati, saranno trasmessi all’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione.

Al beneficio delle borse di studio – spiega il bando – possono accedere i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, appartenenti a famiglie in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore a 10.632,94 euro. L’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, sulla base del numero degli aventi diritto, predisporrà il piano di riparto di livello provinciale, riservandosi di determinare l’importo individuale definitivo da assegnare in rapporto al numero complessivo di beneficiari ed alle disponibilità di bilancio.

Le famiglie interessate, entro la scadenza del prossimo 30 aprile, dovranno presentare i seguenti documenti in allegato alla domanda:
1) Fotocopia dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), redatta sulla base dei redditi conseguiti nell’anno 2010;
2) fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente;
3) fotocopia del codice fiscale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.