Sciacca chiede l’eliminazione Imu agricola.

Eliminare l’Imu agricola in territorio di Sciacca. E’ la richiesta che il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa hanno formulato in una lettera inviata ai Ministeri delle Politiche Agricole e dell’Economia e delle Finanze. Nell’evidenziare che la Giunta e il Consiglio comunale si sono espressi in tal senso, il sindaco Di Paola e l’assessore Caracappa chiedono la cancellazione dell’imposta e un incontro a Roma per discutere sull’argomento.

“Il Comune di Sciacca – scrivono nella lettera ai Ministeri il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Silvio Caracappa – è inserito tra le aree in cui è obbligatorio pagare l’Imu sui terreni agricoli. Una norma che regolamenta l’imposta contempla solo la nostra città e altri quattro centri della provincia di Agrigento: Ribera, Menfi, parte del territorio di Bivona e Lampedusa. In tutte le altre città, per agevolazioni varie, l’imposta non viene applicata. Tale situazione è ritenuta penalizzante e discriminatoria dai nostri produttori agricoli, in un momento tra l’altro di particolare crisi del settore. Il Comune di Sciacca ha deciso, così come gli altri Comuni interessati, di mettere in atto tutte le azioni utili per modificare la suddetta norma. A tal fine, la Giunta Comunale ha adottato una delibera, la n. 163 del 17 ottobre 2012, con cui dà mandato al Sindaco di avanzare richiesta ufficiale di revisione delle aree svantaggiate della Sicilia con l’inclusione del Comune di Sciacca. Analoga delibera, la n. 104 del 15 novembre del 2012, è stata adottata anche dal Consiglio Comunale”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Silvio Caracappa concludono la lettera al Ministero per le Politiche Agricole e al Ministero dell’Economia e delle Finanze, chiedendo di “prendere in considerazione le deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale di Sciacca per l’inserimento della Città di Sciacca tra le aree svantaggiate della Sicilia ai fini dell’esenzione Imu per i terreni agricoli”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.