“Depuratore perfettamente funzionante”. Sopralluogo del sindaco Fabrizio Di Paola nella tarda mattinata di ieri all’impianto di contrada Bellante. Presenti il dirigente del Settore Lavori Pubblici Giovanni Bono, l’ingegnere Giuseppe Liotta del Settore Ecologia ed Impianti del Comune, i tecnici della Cons Coop “Torricelli”, l’impresa che ha eseguito le opere. Presente anche la Commissione incaricata dalla regione Siciliana per il collaudo che è in corso d’opera.
Nel corso del sopralluogo, si è proceduto a una verifica tecnica. Si è accertata la funzionalità dell’intero impianto e l’efficacia dei processi di trattamento dei reflui che affluiscono alle vasche di accumulo.
L’impianto, a fanghi attivi, di terzo livello, consente di scaricare un refluo depurato secondo le norme. Dai tre campioni prelevati – quelli in entrata, quelli durante il processo di depurazione e quelli in uscita – si è potuto verificare come l’impianto depuri perfettamente i liquidi. I reflui entrano di colore scuro per uscire acqua limpida senza scorie.
Il depuratore, rende noto il sindaco Fabrizio Di Paola, è già attivo e funzionante. Già si convogliano per la depurazione le acque nere del centro storico e del quartiere Perriera. Sono in corso le operazioni relative agli allacci principali alle condotte realizzate in contrada Isabella e Porto.