Sciacca, in distribuzione i buoni spesa alle famiglie in stato di bisogno

In dirittura d’arrivo l’iniziativa dei buoni spesa promossa dall’Amministrazione comunale, che prevede l’assegnazione di buoni spesa a favore di famiglie in stato di disagio economico per l’acquisto di beni di prima necessità. Dopo l’esame delle istanze e l’approvazione dell’elenco degli aventi diritto, si procede adesso alla materiale assegnazione dei ticket. I buoni saranno distribuiti oggi pomeriggio e domani mattina al Comune di Sciacca. Oggi pomeriggio a partire dalle 15,30. Domani a partire dalle ore 9.

Ne danno comunicazione il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione. Il numero degli aventi diritto – si evidenzia – è quasi raddoppiato rispetto al Natale 2013 quando per la prima volta si è dato corso a questo tipo di intervento. Sono 913 gli aventi diritto a cui sarà assegnato il buono spesa. Si procederà con una differenziazione, sia pur minima, del valore del buono. Un ticket di 40 euro sarà assegnato a famiglie con massimo di 3 componenti (per un totale di 515 famiglie). Un buono di 50 euro sarà assegnato a famiglie con più di tre componenti (per un totale di 398 famiglie).
Per far fronte al maggior numero di richieste, l’Amministrazione comunale ha deciso di aumentare la somma di 30 mila euro inizialmente prevista, con ulteriori 10 mila euro tratti da ulteriori economie di cui al PEG 2014 e da stanziamenti del fondo di riserva del Sindaco, per un totale quindi di 40 mila euro stanziati.
Oltre al buono, agli aventi diritto sarà consegnato anche l’elenco dei negozi di generi alimentari che hanno aderito all’iniziativa e dove il ticket del Comune di Sciacca potrà essere speso.
Per la terza volta si dà così attuazione alla linea di intervento n. 4 del “Piano di contrasto allo svantaggio economico” che regolamenta le azioni a sostegno di una fascia a serio rischio esclusione sociale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.