Promuovere l’arte della ceramica di Sciacca in tutto il mondo, intercettare nuovi mercati esteri, attirare interesse sulla Città, creare economia. Sono in sintesi gli obiettivi del progetto promozionale del marchio collettivo Ceramica di Sciacca illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Centro Castellucci dal sindaco Fabrizio Di Paola, dal presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, dall’assessore alla Promozione della Ceramica Salvatore Monte, dall’assessore allo Sviluppo Economico Vincenzo Porrello, dal dirigente del Settore Sviluppo Economico Nando Rapisardi. Presenti alla conferenza stampa i maestri ceramisti.
Il progetto – è stato spiegato – è stato finanziato nell’ambito dell’Asse 6 del Pist “Terre Sicane” per un importo di 180 mila euro. Sono stati realizzati un book fotografico, un video promozionale e si andranno a svolgere attività all’estero per la promozione della ceramica in un contesto unico con la città di Sciacca. Il progetto coinvolge 27 ceramisti in un’azione di promozione e affermazione del marchio della Ceramica Artistica Tradizionale di Sciacca, in prestigiose vetrine. Durante l’anno, saranno realizzate 8 kermesse internazionali a Los Angeles, Tallin, Vancouver, Toronto, Montreal, Muscat, New York e Miami. In tutto il mondo saranno ricercate collaborazioni di alto valore, quali quelle che affiancano la prima tappa in America: il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Ice di La.
E’ una importante opportunità – ha detto il sindaco Fabrizio Di Paola, chiudendo la conferenza stampa – per far conoscere l’arte della ceramica nel mondo, far apprezzare i nostri ceramisti, creare irripetibili contatti direttamente all’estero, promuovere le principali attrazioni e bellezze della città di Sciacca. Ci auguriamo tutti che ci siano forti ricadute positive sul territorio”.