Sciacca, finanziamento da 300 mila euro per il micro-nido e lo spazio famiglia

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione comunica che è stato ufficializzato il finanziamento del Piano per l’Infanzia del Distretto Socio Sanitario Ag 7.

Si tratta – spiegano il sindaco Di Paola e l’assessore Campione – di oltre 500 mila euro che andranno a finanziare diversi progetti per servizi di cura in favore di bambini da zero a 36 mesi. Il finanziamento, concesso dal Ministero dell’Interno nell’ambito dei Pac, Piani di Azione e Coesione, verrà concesso al Comune di Sciacca, comune capofila del Distretto Socio-Sanitario. Il Comune di Sciacca provvederà poi a liquidare le somme spettanti ai comuni partner che hanno elaborato i propri progetti”.

Solo al Comune di Sciacca andranno circa 300 mila euro per un progetto che prevede due interventi differenti: il “micro-nido” e lo “spazio-famiglia”.

La città di Sciacca – evidenziano ancora il sindaco Di Paola e l’assessore Campione – non ha mai avuto servizi per la prima infanzia. Il progetto che abbiamo avuto finanziato è stato elaborato dopo un’analisi approfondita dei bisogni delle famiglie. Prevede la realizzazione di un micro-nido (finanziato per un importo di 209 mila euro circa), ma anche un centro per bambini e famiglie (finanziato per un importo di 90 mila euro). L’Amministrazione comunale col micronido ha cercato di venire incontro alle esigenze delle mamme che lavorano; con lo spazio famiglia si è voluto creare un punto di incontro per bambini e famiglie, a sostegno di una genitorialità oggi sempre più complessa che vive momenti non sempre facili”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.