Il sindaco Fabrizio Di Paola rende noto che la Regione Siciliana ha trasmesso al Comune di Sciacca il decreto di finanziamento per la redazione del “Piano Urbano della Mobilità” del territorio comunale. L’importo, con i nuovi fondi europei, è di 282 mila e 500 euro.
Il decreto è a firma del dirigente generale del Dipartimento regionale Infrastrutture e Mobilità Trasporti Vincenzo Falgares. La richiesta di finanziamento è stata presentata nell’ambito dell’Asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile del PO FESR 2007/2013 (Linea di intervento 6.1.3.3. “Incentivi alla redazione dei Piani della Mobilità e per lo sviluppo del car sharing”).
L’incarico per lo studio e la redazione del piano sarà affidato con bando pubblico a professionisti esperti nel settore.
Gli obiettivi, dice il sindaco Fabrizio Di Paola, sono molto ambiziosi. In primo piano ci sono: il miglioramento della mobilità, la salute della popolazione, la tutela dell’ambiente, la riduzione dei costi.
Il Pum, Piano Urbano della Mobilità, spiega il sindaco Fabrizio Di Paola, è uno strumento di programmazione e di pianificazione. Il Piano conterrà l’insieme organico di interventi riguardanti la gestione della mobilità delle persone e delle merci, delle infrastrutture e dei parcheggi. Dovrà, inoltre, prevedere l’introduzione di tecnologie per la “infomobilità”, il governo della domanda e dell’offerta di trasporto pubblico e privato, i sistemi di controllo e regolazione del traffico per l’informazione all’utenza e per la logistica. I progettisti saranno chiamati a porre particolare attenzione alla mobilità sostenibile, alle misure di riduzione delle emissioni inquinanti dovute al trasporto, agli interventi di mitigazione degli impatti sull’ambiente e sulla salute umana, alle misure destinate alle utenze “deboli”, alla mobilità cosiddetta “dolce” e alla riduzione dei costi di trasporto.