Sciacca, il comune garantisce sostegno didattico ad alunni con handicap sensoriale

Sarà garantito dal Comune di Sciacca il servizio di aiuto integrativo e di assistenza alla comunicazione agli studenti con handicap sensoriale. È quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione Daniela Campione. La Giunta comunale ha deliberato l’istituzione del servizio finora assicurato dalla Provincia Regionale di Agrigento.

“Con la decisione di sopprimere le Province e in seguito alla riduzione di risorse finanziarie a questi enti territoriali – dicono il sindaco Di Paola e l’assessore Campione – i Commissari sono stati costretti a tagliare alcuni servizi, tra cui quello di assistenza agli alunni con disabilità sensoriale. Ci siamo così attivati segnalando la questione al governo della Regione e all’Anci Sicilia, evidenziando anche la difficoltà finanziaria dei Comuni a sostenere l’espletamento di nuovi servizi. La Giunta ha quindi deciso di muoversi per venire incontro alle richieste di tante famiglie, preoccupate per il futuro scolastico dei lori figli”.

La Giunta comunale ha approvato una delibera con cui dà mandato al dirigente del Terzo Settore Venerando Rapisardi a predisporre tutti gli atti necessari all’attivazione, a partire dal nuovo anno, del “servizio di aiuto integrativo in favore di soggetti in situazione di handicap sensoriale della vista e dell’udito e di assistenza alla comunicazione scolastica in favore dei sordi”.
Il servizio sarà affidato a operatori sociali privati, in grado di svolgere servizi in campo assistenziale conformi a standard definiti dalle norme in materia. Sarà, a tal fine, istituito un apposito registro comunale degli Enti accreditati.

Con la delibera, la Giunta comunale ha approvato l’avviso pubblico per le iscrizioni nel registro ed ha approvato anche il “Patto di accreditamento per l’espletamento del servizio di aiuto integrativo pedagogico e rieducativo domiciliare in favore di soggetti in situazione di handicap sensoriale dell’udito e aiuto integrativo pedagogico scolastico in favore di soggetti con handicap sensoriale della vista”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.