Il sindaco Fabrizio Di Paola – che ha la delega alla Pesca – ed il vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico e alle Politiche Comunitarie Vincenzo Porrello rendono noto che il progetto denominato Gruppo di Azione Costiera (GAC) “Il Sole e l’azzurro” tra Selinunte, Sciacca e Vigata è stato inserito nella graduatoria provvisoria.
Il progetto è stato coordinato e realizzato dal Settore Sviluppo Economico del Comune di Sciacca, diretto dal dirigente Venerando Rapisardi, e presentato per il finanziamento nell’ambito dell’Asse IV della misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”.
Il progetto di Sciacca, evidenziano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Vincenzo Porrello, è primo nella graduatoria provvisoria, con 93 punti, assieme al Gac “Golfi di Castellammare e Carini”. La graduatoria è stata approvata e pubblicata assieme all’atto di indirizzo dell’assessore regionale alle Risorse Agricole e Alimentari Francesco Aiello.
Il sindaco Fabrizio Di Paola e il vicesindaco Vincenzo Porrello, nell’esprimere soddisfazione per questo primo risultato, ringraziano gli uffici per il proficuo lavoro.
Il Gac “Il Sole e l’azzurro” tra Selinunte, Sciacca e Vigata interessa i comuni della fascia costiera compresa tra Castelvetrano e Porto Empedocle, con Sciacca capofila.
Il regolamento Fep prevede azioni per uno sviluppo sostenibile, tramite la costituzione di gruppi di azione costiera (Gac) che riuniscano rappresentanti del settore ittico locale e di altri settori pubblici e privati. Gli interventi mirano a mantenere la prosperità economica e sociale delle zone di pesca, aggiungendo valore ai prodotti della pesca e dell’acquacoltura, rafforzare la competitività, sostenere infrastrutture e servizi, preservare e incrementare l’occupazione, tutelare l’ambiente nelle zone di pesca e promuovere la cooperazione nazionale e transnazionale tra le zone di pesca.