Sciacca, incontro su IMU agricoltura e manutenzione strade rurali

L’Amministrazione comunale riduce l’Imu in agricoltura e, contestualmente, porta avanti la battaglia con il governo nazionale per la soppressione dell’imposta. È quanto hanno comunicato il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa nel corso di un incontro che ieri mattina hanno avuto in Sala Giunta con i rappresentanti delle organizzazioni professionali di Copagri (Uci e Alleanza Agricola), Confagricoltura e Cia. Assente giustificata la Coldiretti. Presenti all’incontro il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono ed il consigliere comunale Luigi Dimino.

“L’Amministrazione comunale – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Silvio Caracappa – ha dato notizia che nello schema di bilancio approvato dalla Giunta è stata prevista la riduzione di un punto per mille per l’Imu sui terreni agricoli per dare un segnale a un settore in crisi. Le organizzazioni professionali hanno proposto ulteriori riduzioni che allo stato, però, non trovano adeguata copertura finanziaria”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa hanno informato le organizzazioni professionali che l’Amministrazione comunale di Sciacca sta portando avanti una battaglia assieme ai Comuni di Ribera e Menfi per il riconoscimento anche di questa parte del territorio provinciale come zona disagiata.

“Se la le nostre richieste verranno accolte dal governo nazionale – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa – avremo l’esenzione dell’Imu sui terreni e una serie di agevolazioni di natura previdenziale”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa, nel corso dell’incontro di ieri, hanno dato notizia della convenzione stipulata con l’Esa per la pulizia e la scerbatura dei valloni e delle strade rurali. Si è inoltre programmata una riunione tra gli assessori all’Agricoltura Silvio Caracappa, l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona e i rappresentanti delle organizzazioni di categoria per programmare interventi di manutenzione straordinaria sulle strade rurali che trovano copertura in un mutuo già contratto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.