Sciacca. Inizio anno scolastico, grande sforzo per sistemare gli istituti cittadini

“E’ stato compiuto un grande sforzo per sistemare gli istituti cittadini e avviare con regolarità l’inizio dell’anno scolastico”. È quanto dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e il vicesindaco e assessore all’Edilizia Scolastica Vincenzo Porrello.

“Abbiamo affrontato – dicono il sindaco Di Paola e l’assessore Porrello – una situazione molto particolare, con importanti cantieri che sono stati avviati in estate, alla fine dello scorso anno scolastico, in più istituti per la loro manutenzione. Si è dovuto cercare nuovi locali per dare sistemazione a diverse classi. Al contempo, con gli uffici del Patrimonio, si è intervenuto per migliorare le condizioni di vivibilità in tutti gli altri istituti. I disagi erano preventivati. Abbiamo cercato di contenerli. I sacrifici di oggi saranno ben ripagati. I lavori di manutenzione ci permetteranno di avere scuole idonee e sicure”.

Ecco la situazione che il sindaco Di Paola e il vicesindaco Porrello illustrano in sintesi

Comprensivo Mariano Rossi. E’ in fase di completamento la realizzazione due corpi aggiunti all’edificio dell’istituto per ricavare nuove dodici classi. Previsti inoltre l’adeguamento normativo, l’istallazione di nuovi impianti tecnologici e di climatizzazione caldo-freddo e la tinteggiatura delle aule. Un cantiere ha aperto a gennaio, un altro cantiere ha aperto alla fine di giugno.

Circolo “Sant’Agostino”. Lavori in corso dalla fine di giugno per il rifacimento dei servizi igienici, la pavimentazione, la tinteggiatura, la collocazione di nuovi infissi. Si rifarà il prospetto dall’interno dell’atrio e ci saranno altre migliorie generali. Si è provveduto a traslocare sette classi della materna e le tre prime dell’elementare nei locali presi in affitto in Via Valverde dove sono state realizzate opere di tinteggiatura, sistemazione dei bagni e dell’impianto elettrico.

Scuola media Scaturro. L’edificio di Via Santa Caterina da fine giugno è interessato da lavori per il rifacimento dei servizi igienici e degli infissi, la sistemazione degli impianti e della pavimentazione. Dieci classi sono state sistemate nel complesso del Sant’Anna. Quattro classi sono regolarmente sistemate all’interno dell’istituto, a parziale conclusione dei lavori nell’ala con ingresso dal cortile Chiodi.

Plesso Mascagni. Si è effettuato in maniera celere il trasferimento di quattro classi della materna Mascagni al Fazello. Il trasloco è stato eseguito in maniera cautelativa per effettuare degli accertamenti strutturali nell’edificio di Via del Sole del Circolo Didattico Giovanni 23°.

Elementare Dante Alighieri. Sono stati tinteggiati i locali del convento di Via Cappuccini che ospitano dieci classi della elementare Dante Alighieri. Si è pulito il parcheggio antistante il convento e si sono potati gli alberi.

San Giovanni Bosco. Si è provveduto a tinteggiare tutte le aule del plesso San Giovanni Bosco di via Brigadiere Nastasi. L’intervento non veniva eseguito da tempo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.