Sciacca, interventi a sostegno della pesca

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha presieduto un incontro con pescatori e armatori per fare il punto sullo stato del settore, illustrare le azioni messe in campo, programmare le azioni a breve, medio e lungo termine a sostegno dell’intero comparto e gli interventi per una migliore funzionalità e fruizione del porto. L’incontro, promosso dallo stesso sindaco, si è tenuto ieri pomeriggio nella Sala Giunta del Comune di Sciacca.

Presenti alla riunione il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, il presidente della Commissione consiliare Attività Produttive Pasquale Bentivegna, il consigliere provinciale Ezio Di Prima, il dirigente del Settore Sviluppo Economico Nando Rapisardi, il dirigente del Settore Ecologia e Impianti Aldo Misuraca, il vice comandante della Polizia Municipale Giuseppe Bono; rappresentanti delle cooperative Pescatori e Madonna del Soccorso, Consorzio Azzurro Sicilia, Cooperativa l’Ancora, consulenti della Pesca.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e il presidente Calogero Bono hanno garantito per il presente e il futuro la massima attenzione dell’Amministrazione e del Consiglio comunale per il settore della pesca, considerato vitale per l’economia cittadina che, come altri settori produttivi, sta attraversando un momento di difficoltà. “Siamo pronti – hanno detto – a sostenere ogni vostra battaglia”.

Nel corso dell’incontro di ieri, si sono toccate e approfondite diverse questioni. Il sindaco Fabrizio Di Paola ha fatto un quadro dettagliato di quello che l’Amministrazione comunale ha fatto fin dal suo insediamento. Si è parlato dei due milioni e mezzo di euro del Gruppo di Azione Costiero (Gac) il cui progetto è risultato il primo nella graduatoria provvisoria del 29 giugno; del recente finanziamento sbloccato di 273 mila euro che consentirà a breve di istallare la nuova illuminazione nella banchina San Pietro e di collocare nuove colonnine di servizio per l’erogazione non solo di acqua ma anche di energia elettrica lungo il molo esterno di levante, il molo interno di levante e la banchina San Paolo; del Piano Regolatore del Porto per il quale si sono avuti degli incontri con il Genio Civile delle Opere Marittime di Palermo, durante i quali l’Amministrazione comunale ha dato precisi indirizzi; dei diversi interventi di pulizia straordinaria effettuati; della programmata apertura di uno sportello del pescatore al porto. Si è discusso di ipotesi di gestione del Mercato Ittico. Si è ravvisata, infine, la necessità di costituire in prospettiva un tavolo permanente della pesca con rappresentanti delle istituzioni e operatori della marina, allargato alle altre categorie della filiera: ittico-conservieri e commercianti.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e il presidente Calogero Bono hanno poi annunciato che la prossima settimana parteciperanno a una missione istituzionale a Bruxelles, nella sede della Comunità Europea, alla presenza anche di rappresentanti di altri comuni siciliani. Avranno una serie di incontri per approfondire, tra le altre cose, le nuove linee di indirizzo delle politiche comunitarie e dei fondi messi a disposizione a sostegno della pesca, e far sentire la voce della marineria saccense.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.