Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Polizia Municipale Silvio Caracappa rendono noto che da venerdì 13 luglio 2012 il centro storico si trasformerà nelle ore serali in isola pedonale. La Zona a Traffico Limitato (Ztl) partirà alle ore 20 per concludersi a mezzanotte e mezzo di ogni giorno, per tutto il periodo estivo. La Ztl scatterà in corrispondenza di uno spettacolo del gruppo folk Li Burgisi nello spiazzo antistante il Centro di Cultura.
Si tratta di una prima fase, spiegano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Silvio Caracappa, che riguarda il Corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra piazza Friscia e l’incrocio con Via Incisa, in un’area del centro storico che sarà interessata da manifestazioni di intrattenimento.
È intenzione dell’Amministrazione comunale ampliare l’isola pedonale in altre vie del centro storico ed anche estendere ulteriormente l’orario di chiusura nelle ore notturne.
Nei prossimi giorni, annunciano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Silvio Caracappa, verrà chiusa la convenzione con la cooperativa Aeternal, per garantire il servizio di bus navetta dallo spiazzo di Gaie di Garaffe – che sarà adibito a parcheggio – al centro storico.