Sciacca, istituita comunità diurna per accoglienza di minori in difficoltà

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione rendono noto che la Giunta comunale ha deliberato l’istituzione in città di un nuovo servizio sociale. Si tratta della costituzione di una comunità diurna per l’accoglienza di adolescenti in difficoltà, sottoposti a provvedimenti di tutela da parte dell’autorità giudiziaria.

La Giunta comunale ha dato mandato al dirigente del primo settore Affari Sociali di emanare un avviso pubblico per l’individuazione di enti non profit, aventi sede operativa in ambito comunale, da inserire nell’elenco del Comune di Sciacca che accredita allo svolgimento del servizio.

Si tratta – spiegano il sindaco Di Paola e l’assessore Campione – di un progetto altamente innovativo, non ancora previsto nell’albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali. È stato svolto un gran lavoro propedeutico di elaborazione e sperimentazione, per offrire percorsi educativi e opportunità di crescita e di recupero a categorie sociali fragili, coinvolgendo le famiglie e perseguendo alti livelli di qualità e efficienza, con modalità di intervento economicamente vantaggiose.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.