Sciacca, on line il Piano Esecutivo di Gestione

L’Amministrazione comunale di Sciacca mette on-line, nel sito istituzionale, il Piano Esecutivo di Gestione (Peg) e il Piano Dettagliato degli Obiettivi assegnati ai dirigenti.

“La pubblicità dei due piani in un apposito link – spiegano in una nota illustrativa il sindaco Fabrizio Di Paola e il segretario generale Carmelo Burgio – vuole raggiungere la finalità di offrire alla cittadinanza la conoscenza e la lettura dei compiti gestionali attribuiti ai dirigenti comunali, favorendo, attraverso una trasparenza partecipativa, una interazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione, per il perseguimento degli obiettivi comuni di efficienza, efficacia e economicità”.

La Giunta Comunale ha deliberato il Piano Esecutivo di Gestione e il Piano Dettagliato degli Obiettivi dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2013 da parte del Consiglio comunale. Il Piano Esecutivo di Gestione indica le poste finanziarie attribuite ai dirigenti per la gestione dei servizi comunali e per la realizzazione degli investimenti. Il Piano Dettagliato degli Obiettivi è lo strumento che illustra i macro-obiettivi del Peg in obiettivi di periodo, per settore e/o servizio di assegnazione, consentendo così di valutare l’operato della dirigenza e di dare concreta attuazione agli indirizzi dell’Amministrazione comunale.

Il Piano degli Obiettivi è stato predisposto dal segretario generale Carmelo Burgio su incarico conferito dal sindaco Fabrizio Di Paola per l’attuazione degli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’Ente.

La delibera di Giunta comunale, di approvazione dei due piani, impegna i dirigenti a conseguire precisi obiettivi, a tenere conto di determinati criteri che fissano modalità e limiti per le funzioni di gestione, a rispettare la normativa in materia di contrasto, prevenzione della corruzione, di controlli, di trasparenza degli atti e delle attività.

Tra gli obiettivi generali assegnati ai dirigenti: centrare il Patto di Stabilità 2013, applicare le disposizioni sulla spending review, conseguire economie di scala attraverso la centralizzazione degli acquisti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.