Una migliore organizzazione del personale per servizi più efficienti, con conseguenti risparmi in termini di spesa. Il sindaco Fabrizio Di Paola rende noto che oggi, dopo il periodo estivo, entra in vigore il nuovo orario invernale per il personale del Comune di Sciacca con delle novità rispetto agli altri anni. Dopo un confronto con la dirigenza e le rappresentanze sindacali, l’Amministrazione comunale ha deciso in via sperimentale di istituire un solo rientro settimanale. “Ciò ci consentirà tra l’altro – evidenzia il sindaco Fabrizio Di Paola – di avere un risparmio di circa 50 mila euro all’anno”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola annuncia a breve altri provvedimenti migliorativi per l’accesso del pubblico e per la fruizione dei servizi comunali, nonché provvedimenti di carattere organizzativo e di ristrutturazione dell’organico che avranno una ricaduta positiva anche sul fronte finanziario con un ulteriore risparmio calcolato in circa 80 mila euro all’anno.
Ma ecco, di seguito, la nuova disciplina degli orari di servizio contenuta in una circolare a firma del vicesindaco Vincenzo Porrello e del dirigente del I Settore “Affari Generali” Michele Todaro.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, tutti i dipendenti comunali sono chiamati a svolgere 6 ore e 35 minuti di servizio e non più 6 ore. La fascia oraria va dalle ore 7,45 alle ore 14,20, con una flessibilità in avanti, sia in entrata che in uscita, di 30 minuti.
Il giorno di rientro pomeridiano sarà il lunedì e non più, come in precedenza, il martedì e il giovedì. Il lunedì è stato scelto a maggioranza dagli stessi dipendenti. L’orario di servizio il lunedì pomeriggio va dalle ore 14,50 alle ore 18,15.
La nuova disciplina dell’orario di servizio è stata varata in via sperimentale dal 1° ottobre al 31 dicembre 2012.