Sciacca, si accelera esame Piani Città

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Urbanistica Ignazio Bivona esprimono soddisfazione dopo l’annuncio del governo di accelerare l’esame dei “Piani Città” presentati dai Comuni tramite l’Anci. Tra i progetti presentati anche quello dell’Amministrazione comunale di Sciacca comprendente 31 progetti, tra interventi pubblici e privati, per un importo complessivo di circa 71 milioni di euro. Il vice ministro per le Infrastrutture Mario Ciaccia ha dichiarato alla stampa di puntare all’assegnazione dei finanziamenti entro gennaio-febbraio del nuovo anno.

“Abbiamo tutte le carte in regola per concorrere all’ottenimento dei finanziamenti – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Ignazio Bivona. E’ già una notizia positiva lo sblocco delle procedure, dopo notizie non certo confortanti di qualche settimana fa. Il finanziamento dei progetti darebbe una boccata d’ossigeno alle imprese edili e all’occupazione e sarebbe una occasione per avviare la riqualificazione dei quartieri e la realizzazione di importanti infrastrutture”.
L’Amministrazione comunale ha presentato lo scorso ottobre all’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, il Piano Città “Sciacca” per il finanziamento di diversi progetti. La proposta è stata elaborata dall’Ufficio comunale Sviluppo Economico sotto il coordinamento del dirigente Venerando Rapisardi e dell’architetto Sina Ciaccio, di concerto con i dirigenti dei Lavori Pubblici e ed Urbanistica. Il Piano individua l’ambito urbano dell’intero Centro Storico.
La proposta di contratto di Valorizzazione Urbana presentata all’Anci prevede 14 interventi pubblici e 17 proposte private giunte sotto forma di manifestazione d’interesse, per un totale complessivo di €. 71.320.175,00.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.