“Sciamart”, una mostra di artisti saccensi e mazaresi a Mazara del Vallo

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha presenziato sabato scorso a Mazara del Vallo all’inaugurazione di una mostra di ceramisti mazaresi e saccensi. Ad invitarlo il sindaco di Mazara Nicolò Cristaldi. La mostra si intitola “Sciamart: percorsi in ceramica” ed è curata da Cosimo Barna. In esposizione opere dello stesso Barna, Emmanuele Lombardo, Tania Lombardo, Leonardo Arena, Giovanna De Santi, Francesca De Santi, Leonardo Fisco, Giovanni Fisco, Hajto, Roberto Masullo, Gaspare Patti ed Eugenio Sclafani. È stata allestita nella galleria “Santo Vassallo” del complesso monumentale Filippo Corridoni. La mostra rimarrà esposta fino al prossimo 15 settembre.

“Sciacca e Mazara del Vallo hanno molte cose in comune: il mare, il sole, la gente, le tradizioni, ma anche una serie di tesori nascosti, uno dei quali sta in coloro che fra i tanti mestieri del mondo hanno scelto di essere ceramisti, cioè artisti dell’argilla e del colore. Con il collega sindaco di Sciacca collaboriamo ad alcuni progetti nell’ambito del distretto turistico dei Borghi Marinari e questa mostra, per il cui allestimento ringrazio Cosimo Barna, Emmanuele Lombardo e tutti gli artisti che vi partecipano, dopo Mazara del Vallo sarà esposta proprio a Sciacca ed in altri centri marinari”. È quanto ha dichiarato il sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi inaugurando la mostra assieme al sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola.

“Sono lieto che le nostre due città che hanno molto in comune – ha dichiarato il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola – avviino un rapporto di collaborazione istituzionale e culturale partendo da questa mostra, che mette in risalto l’antica arte della ceramica, che intendiamo difendere e valorizzare. Ringrazio il sindaco di Mazara Nicola Cristaldi per questa opportunità che viene offerta a tutte le città del distretto dei Borghi Marinari e saremo lieti di ospitare a Sciacca la mostra a partire dal mese di settembre. Questa ed altre iniziative culturali – ha concluso Di Paola – costituiscono azioni di rilancio turistico che sia Mazara che Sciacca stanno attuando con impegno e buoni risultati”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.