Scomparsa di Agnese Borsellino, il cordoglio di Crocetta e della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”

Crocetta “Addio ad Agnese Borsellino, grande donna, esempio di coraggio, forza e valori”

Il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, ha dichiarato:

Con dolore vero sincero e immenso apprendo la notizia della morte di Agnese Borsellino, donna di singolare esempio di attaccamento e fedeltà alle istituzioni, di grande coraggio e grande forza.
L’ho incontrata circa tre settimane fa, in ospedale: la lucidità delle sue idee, la determinazione nel condurre una battaglia di giustizia, la voglia di verità contrastava con le condizioni del suo corpo indebolito dalla malattia, vissuta con consapevolezza e dignità.

E’ morta una grande donna, un’eroina delle istituzioni che ha vissuto una delle tragedie più grandi che una persona possa vivere. Ricorderò sempre il sorriso della signora Agnese, la sua tranquillità e la sua consapevolezza delle ingiustizie profonde che ci sono nella società siciliana e italiana: la lotta alla mafia come valore da perseguire, come lotta per la libertà. L’idea che la nostra vita ha un senso soltanto se è coerente con i valori. Abbiamo parlato oltre 2 ore l’ultima volta e avrei voluto farlo ancora. Lo farò oggi portandole un fiore, con la promessa di cercare di seguire il suo esempio e quello del nostro Paolo, una donna e un uomo che appartengono a tutti coloro che vogliono credere nella giustizia. Le saremo sempre vicini signora Agnese, così come saremo accanto ai suoi figli, in questo momento difficile di sofferenza, di dolore, consapevoli di avere accanto a loro una grande madre e un grande padre che li guardano dal cielo.

La Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia” esprime alla famiglia Borsellino sincero cordoglio per la scomparsa di Agnese Piraino Leto, vedova del magistrato ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992, in via D’Amelio a Palermo.

Secondo il presidente della Fondazione, Antonio Matasso, «Agnese Borsellino in questi anni ha sopportato con estrema dignità e con intenso coraggio il peso del dolore per la morte del marito Paolo. Un atteggiamento che la accomuna ad Angela Battaglia ed a tante altre donne che, come lei, hanno portato avanti le battaglie dei loro cari, dimostrando che la mafia non è riuscita ad annientare il simbolo ideale rappresentato da Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Carmelo Battaglia, Salvatore Carnevale, Placido Rizzotto e tanti altri eroi».

La Fondazione Accursio Miraglia e Familiari vittime di mafia scrive:

Apprendiamo con tristezza e commozione la notizia della scomparsa della Signora Agnese Borsellino, che in tutti questi anni ha rappresentato per noi familiari di vittime di mafia un esempio di coraggio e di fedeltà alle istituzioni da seguire.
Il suo desiderio di verità e giustizia, il suo coraggio di moglie e di madre provata dal dolore, ne hanno fatto un simbolo della lotta alla mafia destinato a rimanere sempre vivo nel ricordo degli italiani.
Ci stringiamo con commozione e infinito affetto ai suoi familiari.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.