Non c’è verità se non quella contenuta nella terra e nella sua sfacciata variegata autenticità. Nasce da qui “Secundum Naturam”, il primo convegno internazionale su Territorio, Alimentazione e Salute che dal 10 al 12 febbraio prossimo vedrà riunirsi ad Agrigento, studiosi, medici, agronomi e professori universitari, insieme nel dire di come l’applicazione di una sana politica agronomica possa aiutare a preservare ed aumentare il valore delle diverse identità territoriali. Un evento unico nel panorama scientifico, fortemente voluto dalla ricercatrice Rita Mulas (qui in veste anche di direttrice tecnica) e dall’Associazione Ad Majora Natura e Cultura che, soprattutto in vista dell’Expò 2015, con la complicità della giornalista Tiziana Briguglio, cercherà di fare leva sull’infinita biodiversità di paesi come l’Italia, il Ruanda e la Bosnia Erzegovina per dotare di spina dorsale e dare nuova linfa vitale a realtà fondamentali per il rilancio delle rispettive economie. Non solo scienza ed esperienza, ma anche ambiente e prodotti protagonisti, nelle tre stesse giornate, di “Territori in Tour”: una manifestazione volta alla promozione dell’agroalimentare di qualità italiano che permetterà al pubblico agrigentino di conoscere ed apprezzare bontà esclusive che si rifaranno alle tradizioni geo-gastronomiche del Belpaese. Dunque un evento nell’evento, ospitato nelle eleganti sale del Dioscuri Bay Palace Hotel, all’insegna della cultura e del buon cibo per ricordare come la ricerca, l’innovazione e l’uso della biodinamica moderna, se ben articolate, possano contribuire alla trasmissione di memorie contadine in grado di identificare gli elementi della tipicità e il loro ruolo nella percezione della qualità.
Ricco il programma della manifestazione che, venerdì 10, si aprirà con una giornata interamente dedicata ai giovani e alle loro idee per ripulire il mondo. A fare da sottofondo le percussioni di Andrea Vanadia che con il suo progetto “Linea di confine” sensibilizzerà i ragazzi al riciclo dei rifiuti. Ad essere usati dal poliedrico artista siciliano non i soliti strumenti, ma pentole, coperchi, secchi di vernice e lamiere salvati dalla discarica per dar vita ad un nuovo genere musicale. Protagonisti del salone enogastronomico saranno invece le Dop e le Igp, la birra artigianale e il cibo di strada della tradizione siciliana.
“L’Idea e il Fare” e “l’Associazionismo in risposta alla crisi” saranno invece i temi trattati nei seminari di sabato, giorno in cui i foodies e gli amanti della buona tavola, in omaggio alla Sagra del mandorlo in fiore, potranno deliziare il palato con bontà provenienti da ogni parte del pianeta per un incontro folcloristico del sapore con le eccellenze di Lazio, Lombardia, Sicilia e Sardegna. I laboratori del gusto, le degustazioni guidate e l’incontro tra cibo, arte e scienza concluderanno la serata.
È all’Esposizione Universale di Milano 2015 che sarà rivolto infine l’importante momento di confronto in scaletta per la domenica mattina. Obiettivo del convegno quello di avviare alla nascita di un team di ricercatori che sotto l’egida del Polo Umanistico scientifico di Cerreto Guidi, dove già operano la stessa Rita Mulas e personaggi del calibro di Leonello Anello, agronomo e direttore della sezione di Scienze Agricole biodinamiche, sia capace di rivitalizzare le potenzialità territoriali attraverso l’applicazione di progetti ecosostenibili in un mondo che inevitabilmente può e deve essere cambiato.
“Secundum Naturam” e “Territori in Tour” è una manifestazione patrocinata dall’Istituto Regionale della vite e del Vino, dall’Assessorato alle Politiche Agricole e valorizzazione dei prodotti locali della Regione Lazio, dall’Arsial, dal Comune di Agrigento, dal Comune di Portoscuso, dal Comune di Paceco, dal Parco delle Madonie, dai Castelli di Sicilia, dalla Riserva naturale saline di Trapani e Paceco, dalla Banca di Credito Cooperativo Senatore Pietro Grammatico di Paceco, dalla Coldiretti e da Confagricoltura con la collaborazione di Villa Medicea di Cerreto Guidi (FI), Master San Vigilio di Bergamo, Agroalimentare in Rosa, Viticoltura Biodinamica Moderna di Leonello Anello, Area marina protetta Isole Egadi.