Sei giornate con l’arancia di Ribera DOP, nelle scuole e nei ristoranti d’Italia.

Arancia di Ribera DOP - Locandina Roma okL’arancia di Ribera DOP arriva nella capitale d’Italia. E’ il terzo appuntamento delle sei previste, dopo Trieste e Cortina, dell’evento organizzato dal Consorzio di tutela dell’arancia di Ribera DOP e dalla Compagnia del Cibo Sincero ed in collaborazione con l’Assessorato Regionale Risorse Agricole e alimentari e l’Istituto della Vite e dell’olio. 

L’obiettivo è far conoscere ed apprezzare le qualità salutistiche e gastronomiche dell’arancia bionda siciliana e delle altre produzioni tipiche dell’isola, grazie al progetto finanziato Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Commissario ad acta ex Agensud.
Il programma di Roma, di martedì 26 marzo, prevede la mattina “L’Arancia di Ribera DOP va a scuola“. Un’informativa sui benefici del consumo di arance curata dal dott. Giuseppe Bacchi, esperto in educazione agroalimentare in collaborazione con i docenti della scuola école Primarie Lycee Chateteubriand con distribuzione finale di arance e spremute e di un pieghevole che racconta la storia degli agrumi.
Si conclude con “A cena con l’Arancia di Ribera DOP“, serata gastronomica presso il ristorante Gusto Rosso di Piazza Augusto Imperatore 28, con piatti a base di arance, dall’antipasto al dessert, nel corso del quale Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio e Martino Ragusa, scrittore gastronomo, illustreranno le caratteristiche e le qualità dell’arancia di Ribera DOP, in particolare il suo uso gastronomico. In abbinamento i vini delle cantine Tenute Piazza di Ribera (AG), Borgo Conventi di Farra d’Isonzo (GO), Tenuta Villa Crespia Franciacorta (BS), il passito di Pantelleria Abraxas e l’olio extravergine Sarullo di Calamonaci (AG).
Il Consorzio e la Compagnia promuovono un modello alimentare, educativo, di ristorazione rispettosi dell’ambiente, della salute, del gusto, delle tradizioni, della legalità, del lavoro e del reddito delle persone.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.