Mercoledì 10 settembre a Roma presso l’Arciconfraternita dei Bergamaschi si è riunita per l’intera giornata la Conferenza dei Presidenti e Direttori dei 18 Istituti Superiori di Studi Musicali comunali e provinciali appartenenti al sistema nazionale dell’Alta formazione Artistica e Musicale, tra questi il “Toscanini” di Ribera ente strumentale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ex Provincia.
Unico ordine del giorno la statizzazione di questi Istituti, il cui mantenimento è messo in serio pericolo dalla normativa nazionale sulla revisione della spesa pubblica che ha messo alle “corde” gli Enti locali: Comuni e Provincie non riescono più a garantire il futuro dei propri Conservatori. Coinvolti in questa problematica i Conservatori di Ancona, Bergamo, Caltanissetta, Catania, Cremona, Gallarate, Livorno, Lucca, Modena, Pavia, Ravenna, Reggio Emilia, Ribera, Rimini, Siena, Taranto, Teramo, Terni.
Su sollecitazione del Presidente dott. Gaetano Pennino e del Direttore prof. Claudio Montesano è intervenuto il Parlamentare nazionale di Ribera senatore Giuseppe Ruvolo, il quale da una parte ha coinvolto a partecipare il senatore Antonio Scavone – membro della VII Commissione Istruzione del Senato della Repubblica -, dall’altra ha chiesto la parola rappresentando la piena disponibilità per offrire il contributo politico del suo partito in modo bipartisan ed incondizionato. Il Senatore Ruvolo ha altresì assicurato il coinvolgimento del Vicepresidente della VII Commissione Senatore Cosimo Sibilia.
Al consesso sono altresì intervenuti: i Senatori Andrea Marcucci, Presidente della VII Commissione Istruzione del Senato e Gian Marco Centinaio, membro della medesima Commissione; gli Onorevoli Maria Grazia Rocchi e Bruno Molea, membri della VII Commissione della Camera dei Deputati; gli Onorevoli Teresa Piccione e Serena Pellegrino.
Il Senatore Marcucci, Presidente della VII Commissione Istruzione del Senato, ha assicurato che entro settembre sarà avviato l’iter del Disegno di legge sulla statizzazione dei 18 Istituti interessati che potrebbe verosimilmente concretizzarsi a decorrere dall’Anno Accademico 2015/16 quanto meno con un processo di gradualità nell’arco di 2-3 anni.
In conclusione è emersa una diffusa volontà politica nazionale di risolvere la questione e salvaguardare i 18 Istituti interessati, tra cui il Toscanini di Ribera, attraverso il passaggio al finanziamento statale pur mantenendo la competenza residua della ex Provincia sulla struttura e su eventuali progetti di produzione e ricerca.
Il Direttore Claudio Montesano ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Ringrazio il Senatore Giuseppe Ruvolo e tutti i Parlamentari nazionali e regionali agrigentini che stanno seguendo la questione con grande sensibilità ed attivismo.
E’ emersa una volontà politica diffusa di statizzare anche il Toscanini di Ribera in tempi ragionevolmente brevi. Per questo motivo, insieme al Presidente Gaetano Pennino, esortiamo il Commissario straordinario dott. Benito Infurnari a fare tutto ciò che è nei suoi poteri commissariali per garantire il Conservatorio di Ribera-Agrigento fino alla statizzazione.
Siamo certi che terrà conto del nostro motivato appello.”