SERIE D – Pollina illude il Nino Novara: contro la Cavese finisce 1-1

di Calogero Montalbano

Esordio casalingo dal sapore agrodolce per il Ribera formato Serie D. Nella seconda giornata del Girone I, in un Nino Novara adibito a festa, i bianco-blu non vanno oltre l’1-1 contro la Pro Cavese. Dopo la sconfitta rimediata a Solbiate, il tecnico Donato si affida in avanti al tandem Rinaudo-Pollina per centrare il primo successo stagionale. Negli ospiti occhi puntati su De Rosa.

La prima occasione degna di nota è del Ribera con Erbini che lanciato a rete svirgola il pallone. La Pro Cavese risponde con Ragosta, senza però impensierire più di tanto Talluto. La gara si infiamma alla mezzora: Palazzo suggerisce in verticale per Pollina che con un tocco d’esterno destro supera De Luca. Ribera avanti e tifosi bianco-blu al settimo cielo. Gioia che dura appena 3’: al 35’ Marrandino si procura un preziosissimo calcio di rigore. Dagli 11 metri va il numero 10 De Rosa che spiazza Talluto. Alla fine del primo tempo è 1-1. Nella ripresa Donato opera il primo cambio: fuori uno spento Rinaudo dentro Cusumano. Il Ribera parte col piglio giusto e al 52’ sfiora il gol con un preciso colpo di testa di Palazzo deviato in angolo da un prodigioso intervento di De Luca. Poco dopo Ribera ancora vicina al vantaggio con Di Miceli che, direttamente da calcio di punizione, sfiora il palo a De Luca battuto.
I padroni di casa continuano a pigiare sull’acceleratore, mentre la Pro Cavese sembra accontentarsi del pari. Al 58’ ancora Di Miceli ha sui piedi la palla del 2-1, ma spreca malamente. Al 70’ pasticcio in area della difesa ospite con Erbini che non riesce ad approfittarne. Forcing finale dei padroni di casa, ma il muro eretto dalla Pro Cavese regge fino al triplice fischio. Termina con il punteggio di 1-1. Un risultato che va parecchio stretto al Ribera vista la quantità di occasioni create nel secondo tempo. I crispini recriminano anche per due presunti rigori non concessi dal direttore di gara. Alla fine il punticino permette alle due squadre di schiodarsi da quota zero in classifica.

IL TABELLINO

RIBERA: Talluto (70’ Infantino), Calvaruso, Li Greci, Palazzo, Noto, Matinella, Di Miceli, Cusumano S., Erbini (83’ Licata), Rinaudo (46’ s.t. Cusumano A.), Pollina. All. Biagio Donato
PRO CAVESE: De Luca, Bove, Palladino (67’ Cerquetani), Serrapica, Giordano, Langella, Ercolano (86’ Balzamo), Alfano, Ragosta (73’ Moronti), De Rosa, Marrandino. All. Vincenzo Cestaro
ARBITRO: Tommaso Diomaiuta di Albano Laziale. Assistenti: Palumbo e Turano di Reggio Calabria

RETI: 32’ Pollina, 35’ (rig.) De Rosa (P)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.