Serie di iniziative per la Scuola proposte dal Lions Club Ribera

Una serie di iniziative didattiche sono state pensate dal Lions Club in favore delle scuole dell’obbligo riberesi: salute, ambiente, educazione stradale, sicurezza dei giovani su internet e screening sanitari.

“Tutti i nostri sforzi e le variegate attività – dichiara Giacomo Cortese, presidente del Lions Club – sono rivolti in questa fase al mondo infantile e al comparto scuola per offrire quelle conoscenze essenziali per la formazione dei giovani del domani”.

Detti appuntamenti, a partire da lunedì 21 febbraio e fino a tutto il mese di aprile, coinvolgeranno alunni, famiglie e docenti.

Si comincia Lunedì 21 febbraio dal service “Kairos” con l’argomento “Pensare Speciale per un’Integrazione al Contrario”, durante il quale sarà consegnato il materiale per lo svolgimento delle attività dei due istituti comprensivi “Don Bosco” e “Crispi”.

Martedì 22 febbraio, alle ore 9,30, si prosegue con l’attività didattica per i ragazzi di terza media “La strada. Istruzioni per l’uso” all’Istituto Comprensivo “Don Bosco” dove la lezione sarà tenuta dall’esperto Domenico Pasciuta della polizia municipale di Sciacca.
Lo stesso incontro sarà riproposto presso l’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi”, venerdì 25 febbraio, alle ore 9, sempre con l’esperto Domenico Pasciuta.

Nel mese di marzo il programma prevede per mercoledì 9 alle ore 8,15 una videoconferenza nei due istituti comprensivi in collegamento con l’ingegnere elettronico specializzato Piero Fontana che illustrerà agli alunni delle prime classi di secondaria di I grado l’aspetto della sicurezza informatica con lo slogan “Interconnettiamoci…..ma con la testa”.

Il 12 marzo, sabato, invece, si terrà uno screening visivo gratuito per le famiglie in piazza Giovanni XXIII dalle 9 alle 13, dove saranno presenti un’unità mobile oftalmica dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Sicilia e la dott.ssa Maria Tecla Bartolomeo.
E’ in programma anche un service dedicato sull’ambliopia, o occhio pigro, rivolto agli alunni delle classi primarie che si terrà in una data ancora da definirsi.

Nel mese di aprile è in programma un percorso di formazione docenti Lions Quest per lo sviluppo delle competenze socio-emotive nei due istituti comprensivi crispini, cui daranno il proprio contributo il prof. Giuseppe Scorsone e la prof.ssa Anna Sparacino. Uno di questi service riguarda, ad esempio, la giornata di mercoledì 20 aprile che sarà dedicata al tema ambientale con la preziosa risorsa acqua protagonista in “Conoscere l’acqua virtuale per un consumo consapevole”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.