Settembre, tempo d’avvio di nuove attività (con contributo statale)

 

Settembre è il mese della ripresa, dopo la pausa estiva. Il momento migliore, per programmare l’avvio di una nuova attività, sia essa commerciale, che manifatturiera, che di lavoro autonomo professionale.

Infatti, lo Stato, finanzia integralmente l’avvio di nuove iniziative, sia con contributo a fondo perduto (che non si restituisce), che con finanziamento agevolato (30% del tasso ufficiale). Quello che viene richiesto al nuovo imprenditore/professionista, è l’importo dell’I.V.A.

La possibilità offerta, è quella di intraprendere il commercio, in qualsiasi settore , oppure la produzione di beni e servizi. La prima modalità, valida anche per i professionisti, prevede l’avvio in forma di lavoro autonomo individuale. La produzione di beni e servizi, è riservata a forme societarie di persone. Il tutto, è previsto nella normativa nazionale di riferimento (D. Lgs. 185/2000 e smi).

La programmazione è necessaria in quanto la definizione dell’investimento necessario all’attività e la conseguente valutazione tecnica, richiede da tre a sei mesi. L’importo massimo concedibile è di € 25.800 per la soluzione ditta individuale e di 129.000 per la soluzione societaria.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare telefonicamente il 339 76 47 129 (Giovanni Cutino) oppure via email all’indirizzo staffimpresa@gmail.com

Giovanni Cutino

Giovanni Cutino

Dott. Commercialista

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.