Il vice Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Paolo Ferrara su delega del Presidente Eugenio D’Orsi, ha presieduto presso la direzione di area tecnica dell’Ente una conferenza di servizio sui problemi dei comuni montani di Cammarata e San Giovanni Gemini.
Presenti alla conferenza Piero Hamel direttore dell’area tecnica, Gaetano Gucciardo direttore dell’Ufficio Edilizia Scolastica, l’ing. Michelangelo Di Carlo per l’Ente provincia ed il sindaco di Cammarata Vito Mangiapane, il vice Giuseppe Viola, il presidente del Consiglio Comunale Nicolò Gabriele Madonna, l’assessore ai lavori pubblici Francesco Centinaro ed il direttore dell’Utc ing Giuseppe La Greca. Per il comune di S. Giovanni Gemini erano presenti gli assessori all’Urbanistica Giuseppe Centinaro ed alle Attività produttive Nazarena Russotto. Presenti anche i Consiglieri provinciali Totò Scozzari e Arturo Ripepe.
Ha aperto i lavori Paolo Ferrara che ha posto in evidenza le motivazioni dell’incontro, voluto dal presidente D’Orsi al fine di individuare le strategie di intervento a favore delle Comunità locali. Vito Mangiapane ha sottoposto all’attenzione dell’Ente la possibilità di completare due strutture interne al Sito di Interesse Comunitario. Si tratta di una zona ad espansione dove si dovrebbero trasferire le scuole di Cammarata che attualmente insistono nel centro urbano dove non vi sono parcheggi e la zona risulta molto congestionata dalla presenza delle istituzioni scolastiche.
Nel corso dell’incontro è stato proposto di effettuare uno scambio: il comune di Cammarata prenderebbe in carico la struttura scolastica provinciale e cederebbe all’Ente le strutture dell’area Sic. Proposta questa che potrebbe comportare per la Provincia una sostanziosa economia. Vito Mangiapane si è reso disponibile a far pervenire all’Ente Provincia una copia dei progetti degli immobili.
Nel corso della riunione è emersa la possibilità di pervenire alla stipula di un protocollo di intesa tra i due Enti con la partecipazione dei rappresentanti scolastici interessati.
Discussa anche la situazione della viabilità provinciale.
Il Sindaco di Cammarata ha espresso l’interesse per il centro montano di ottenere la cessione dei tratti interni delle provinciali n. 24 e 26 e cederebbe all’Ente Provincia una viabilità alternativa, dopo aver sistemato il piano viabile. Infine è stata esaminata la situazione della piscina provinciale di cammarata. Mangiapane ha proposto di studiare una possibile soluzione per far continuare l’attuale gestione anche al fine di salvaguardare la struttura sportiva.