Show equestre, Villafranca Sicula “Equitando”

 

Villafranca Sicula (AG). Spettacolari esibizioni all’”Equitando”, lo show equestre svoltosi a Villafranca Sicula sabato scorso.

Lo spettacolo, organizzato dalla locale Associazione Addestramento Cavalli Mortillaro, con la collaborazione del CSEN (centro sportivo educativo nazionale) e dell’ associazione ADAEN (Amici degli Animali e della Natura) di Ribera e patrocinata dal Comune di Villafranca Sicula.

Numerosa la partecipazione di cavalli, cavalieri ed amazzoni, anche se un numero maggiore avrebbe reso più “colorita” la manifestazione.

La provenienza dei cavalli, in maggioranza locale (Villafranca, Ribera, Cianciana, Burgio) ha visto anche la presenza di diverse città siciliane. Tra le razze in esibizione, si annoverano frisoni , andalusi, inglesi, maremmani, arabi, indigeni e puledri.

L’esibizione dei cavalli, è stata valutata da una giuria tecnica,  composta da Mariagrazia Costa (veterinario), Salvatore Abbene (veterinario) e Vito Caternicchia (esperto di cavalli). Hanno presenziato sul palco anche il Sindaco di Villafranca Sicula Domenico Balsamo, l’assessore Giuseppe Pipia e diversi Consiglieri Comunali. La cerimonia d’apertura, ha visto il Sindaco omaggiare le Amazzoni e diverse donne presenti nel pubblico di una splendida rosa e l’esibizione, fuori gara, del più piccolo cavaliere, Andrea Noto di anni cinque, in groppa ad un Andaluso di nome Apilo, di proprietà della scuderia Mortillaro. Spettacolare partecipazione del team Ciagolaro, con la cavalla andalusa dal manto grigio di nome Noguera II, montata dal cavaliere Antonino Maniscalco di Ribera.

A fine esibizione, con enorme fatica da parte della giuria, a pochissima distanza di punteggio, sono risultati vincitori:

* categoria cavalli Maremmani: Sirio, proprietario e conduttore Enzo Radosta di Villafranca Sicula;

* categoria cavalli Frisone: Aron 90°, proprietario e conduttore Giuseppe Di Giovanna di Ribera;

* categoria cavalli Andalusi: Siria, conduttore Filippo Castelli di Corleone

* categoria cavalli Meticci: Eramo, proprietario Fiumarella Antonio, montato dall’Amazzone Francesca Mingoia di Villafranca Sicula;

* categoria cavalli Arabi: Ciperus Naim, proprietario e conduttore Fabio Mortillaro di Villafranca Sicula

Hanno consegnato i premi il Sindaco, il Vice sindaco, Consiglieri e sponsor. Presenti anche tre graditi ospiti, Antonio Santagati (da Catania), la signora Yjamani Jamila e Stefano Gullo, storico ed autore di molteplici libri, che ha anche omaggiato il pubblico di alcune perle di saggezza.

I trofei e gli attestati di partecipazione per tutte le amazzoni ed i cavalieri, sono stati offerti dal CSEN e dall’ADAEN e le targhe per i vincitori dal Comune di Villafranza Sicula.

La manifestazione, è stata magistralmente commentata da Francesco Messana, Ispettore Forestale che da anni vi si dedica con passione ed ha raggiunto un alto profilo in termini di competenze e conoscenze del mondo equestre, nonché Presidente dell’Associazione ADAEN.

Il sevizio d’ordine, è stato assicurato dal Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile del Comune Di Villafranca Sicula.

Uno spettacolo sicuramente da vedere, con cavalli e cavalieri, ma anche amazzoni, ben organizzato, che ci si augura possa esser rivisto, magari ampliato, l’anno a venire in una prossima edizione.

Giovanni Cutino

Giovanni Cutino

Dott. Commercialista

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.