Si avvicina lo Sciacca Film Fest, in programma dal 5 all’11 settembre

Fervono i preparativi per lo Sciacca Film Fest 2014, rassegna-concorso internazionale di documentari, cortometraggi e lungometraggi in programma dal 5 all’11 settembre prossimi, all’interno del complesso monumentale della Badia Grande di Sciacca. La settima edizone della manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Il Cortile”, porta anche quest’anno la firma di Sino Caracappa.
Ad aprire lo Sciacca Film Fest 2014 sarà Roberto Faenza. Il regista torinese incontrerà il pubblico del festival e sarà protagonista della retrospettiva che riproporrà alcune delle sue principali opere.
La settima edizione dello Sciacca Film Fest si caratterizzerà anche per uno spazio particolarmente ricco dedicato alla letteratura, con la sezione LetterandoInFest Estate che prevede tantissimi appuntamenti. Tra gli altri, la presentazione di “Stanley Kubrick e Me”, di Emilio D’Alessandro. Stretto collaboratore e intimo amico del celebre regista di Arancia Meccanca, Shining e 2001-Odissea nello Spazio, D’Alessandro racconta aneddoti, curiosità, scene di vita quotidiana e retroscena inediti grazie anche a un’inedita documentazione fotografica e a una raccolta di lettere e messaggi che Kubrick stesso gli ha inviato. Particolarmente attesa, poi, la Mostra dell’Editoria. In particolare, il festival quest’anno ospiterà sei delegati statunitensi, tra giornalisti ed editori, guidati dalla rappresentate del Desk Italbook presso la ICE (Istituto Commercio Estero) di Chicago, Elena Philips e da Leopoldo Sposato, funzionario dell’ICE di Roma. Con loro, saranno allo Sciacca Film Fest anche Jenna Johnson, senior editor della casa editrice Houghton Mifflin Harcourt, Philip Rappaport, direttore della Open Road Integrated Media, Michael Z. Wise, cofondatore della New Vessel Press, Valerie Merians, comproprietaria del Melville House Publishing, Ines Ter Horst, manager per i diritti all’estero della University of Chicago Press, e il giornalista della rivista Publishers Weekly, Marc Rotella. In programma, all’interno dello Sciacca Film Fest, un convegno, previsto il 10 settembre, e alcuni incontri lavorativi ai quali parteciperanno vari editori siciliani.
L’obiettivo è quello di mettere in contatto realtà internazionali con editori e autori siciliani. Ampio spazio, infine, sarà riservato agli eventi collaterali con mostre, workshop, convegni, laboratori, recital, spettacoli di danza e musica dal vivo.
Ma sarà, come sempre, il Cinema il grande protagonista della manifestazione. Accanto alle opere in concorso, ogni serata del festiva sarà contraddistinta dalle varie sezioni che offriranno proiezioni e momenti culturali per tutti i palati, grazie alle rassegne Cinema Invisibile, Spazio Arena, Cinema Invisibile, Incontri con l’Autore e After Hours, il cui tema quest’anno sarà “Il Cinema e il Sogno”.
E intanto, è disponibile online, all’indirizzo www.youtube.com/watch?v=LYgUUCJObBE, il nuovo trailer dello Sciacca Film Fest. Girato tra l’Etna e le acque del porto di Sciacca, quest’anno porta la firma di Leandro Picarella del Contro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.