Siculiana, al via il Corpus Domini

La solennità cattolica del Corpus Domini chiude il ciclo delle feste dopo la Pasqua e celebra il mistero dell’Eucarestia.
A Siculiana l’evento, organizzato dalla comunità ecclesiale, riempie l’intera settimana tra il Corpus Domini e il Sacro Cuore di Gesù ed è tradizione portare in processione per le vie cittadine il Corpo di Cristo lungo le quali viene accolto con l’esposizione di coperte bianche ai davanzali dei balconi. Per l’occasione vengono allestiti caratteristici altari nei vari quartieri per la benedizione eucaristica.
Partecipano alle processioni le confraternite di Pasqua affiliate al Comitato provinciale Acsi di Agrigento presieduto da Giuseppe Balsano, che con devozione sorreggono il baldacchino che protegge il Santissimo Sacramento.
Domenica 10 giugno, dopo la Santa Messa delle 19,00 presso il Santuario del Santissimo Crocifisso, la processione percorrerà via Marconi e via Roma fino a giungere agli altari.
La manifestazione si concluderà venerdì 15 giugno, giorno in cui si celebra la solennità del Sacro Cuore di Gesù con la celebrazione della Santa Messa in via Canale alle 20,00 e la processione finale del Santissimo Sacramento lungo via Marconi fino al Santuario del Santissimo Crocifisso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.