È stato convocato per sabato 5 maggio un incontro, promosso dall’Assessorato alla Promozione Umana del Comune di Siculiana, in collaborazione con le associazioni, Confraternita Misericordia, Acsi e Associazione Donatori Sangue, i medici di base, i medici dell’ ASP che operano a Siculiana, il Dirigente Scolastico e volontari, al fine di programmare attività di prevenzione sui tumori.
L’obiettivo è di costituire un nucleo operativo con il fine di promuovere attività di prevenzione sanitaria su tutto il territorio; progetti di educazione sanitaria presso le scuole; nucleo di pronto intervento in favore delle famiglie colpite da tumori attraverso attività di informazioni, di sostegno psicologico ed economico.
Il vicesindaco Giuseppe Zambito, con delega alla promozione umana, che coordinerà il tavolo programmatico, sottolinea: “È importante promuovere una cultura, a partire dalle scuole, sulla prevenzione sanitaria. La disponibilità dei medici di base, dell’istituzione scolastica e delle associazioni di volontariato è basilare per porre interventi mirati e concreti e avviare una politica sociale a sostegno delle famiglie. Anche in sede di approvazione di bilancio proporremo al consiglio comunale un capitolo specifico in favore della prevenzione.
Il Sindaco Mariella Bruno, che concluderà i lavori, esprime la propria soddisfazione per il percorso intrapreso : “È un primo passo importante che risponde ad una richiesta pressante da parte dei cittadini in un territorio dove si riscontrano numerosi casi segnalati dai medici di base. Ci impegniamo a istituire un coordinamento per sottoscrivere convenzioni con diverse strutture sanitarie al fine di aiutare i cittadini e indirizzarli in centri specializzati. Spesso le famiglie, sono impreparati ad affrontare da soli situazioni di emergenza di questo tipo”.