Il sindaco Di Paola a Roma al Ministero della Giustizia per avere garanzie sul Tribunale

“Trovare soluzioni alla situazione di grave criticità al Tribunale di Sciacca”. E’ quanto hanno chiesto il sindaco Fabrizio Di Paola e il senatore Giuseppe Marinello nel corso di un incontro che hanno avuto ieri a Roma con il capo dipartimento degli Affari Giudiziari del Ministero di Grazia e Giustizia Luigi Birritteri.

“Su sollecitazione degli avvocati e delle rappresentanze sindacali saccensi del personale del palazzo di giustizia di Sciacca – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – abbiamo illustrato al dirigente del Ministero la situazione di grave criticità del nostro tribunale, dovuta alla carenza di magistrati. La scopertura, rispetto alla pianta organica, è del 45 per cento. Abbiamo chiesto soluzioni per ripristinare la piena funzionalità del presidio giudiziario saccense. Il Ministero valuterà l’ipotesi di considerare Sciacca come sede disagiata. Considerata la mancanza di uditori giudiziari, si potrebbero stabilire delle agevolazioni per spingere giovani magistrati a prendere servizio a Sciacca”.

Al termine dell’incontro con il capo dipartimento degli Affari Giudiziari Luigi Birritteri, il sindaco Fabrizio Di Paola e il senatore Giuseppe Marinello hanno scritto assieme una lettera al Consiglio Superiore della Magistratura, l’organo che decide l’assegnazione dei magistrati. “Dopo avere illustrato nel dettaglio lo stato in cui versa il Tribunale di Sciacca – dice il sindaco Di Paola – abbiamo chiesto al Csm un’audizione”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola rende noto, infine, di avere verificato al Ministero della Giustizia la situazione dei crediti vantati dal Comune di Sciacca nei confronti dell’amministrazione giudiziaria per le spese anticipate per le manutenzioni e il funzionamento degli uffici giudiziari di contrada Perriera.
“Ci è stato assicurato – conclude il sindaco Di Paola – che a breve arriveranno parte dei rimborsi per le spese sostenute dal Comune di Sciacca negli anni scorsi. Ci è stato detto, inoltre, che a partire dal 2015 il Ministero comunicherà ogni anno il budget assegnato annualmente per gli interventi di manutenzione. In base allo stanziamento, il Comune di Sciacca si muoverà di conseguenza”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.