Situazione precari al comune di Ribera, il sindaco scrive

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera del sindaco Pace, che ha come oggetto:
FONDO REGIONALE – SITUAZIONE PRECARI

PacePossiamo prendere atto, afferma il Sindaco Pace, che il Comune di Ribera per l’anno 2013, ha subìto una decurtazione del 6,27% pari a circa € 90.000,00 a fronte dello stanziamento atteso, relativo alla quota per erogare gli stipendi ai contrattisti in forza a questo Ente.  Ciò nonostante questo Ente, continua il Sindaco, non ha mai decurtato le ore contrattuali o peggio ritardato il pagamento degli stipendi, come si apprende facciano altri Enti dell’isola che, fino a quando non vengono introitate nelle casse comunali i trasferimenti Regionali non retribuiscono i loro dipendenti.
A decorrere dal 1° Gennaio 2014 il personale contrattista grava per intero sul bilancio dell’Ente e non è più destinatario diretto di contributi da parte della Regione Siciliana.
Abbiamo appreso che il servizio di riferimento è il Dipartimento delle Autonomie Locali il quale funzionario referente, da colloqui telefonici, ha dichiarato che si è in attesa del decreto da parte dell’ARS per ripartire le somme da affidare ai Comuni.
Aggiunge ancora che al fine di erogare le somme relative all’acconto nella misura del 40%, sul totale di quelle riconosciute al 31 dicembre 2013, i Comuni dovranno attendere la comunicazione degli Uffici preposti con esplicita documentazione da allegare.
La rimanente somma, destinata ai contrattisti, potrebbe essere versata ai comuni entro la fine dell’anno.
Continua il Sindaco affermando che, ad oggi, non abbiamo ricevuto alcuna somma destinata ai contrattisti, e soprattutto, non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale né si è a conoscenza di quanto L’Ente Locale dovrà percepire e dei relativi tempi dei trasferimenti economici.
Nonostante tutto il Comune ha regolarmente erogato, fino ad oggi, gli stipendi a tutti i contrattisti gravando per intero sul bilancio comunale.
Rilavato che a lungo andare si potrebbe configurare una situazione insostenibile per le casse comunali, sarebbe auspicabile sollecitare un immediato intervento normativo che possa apportare quei correttivi e quelle integrazioni fondamentali per il prosieguo delle attività e per creare le condizioni, oggi quasi del tutto inesistenti, per agevolare una possibile e graduale stabilizzazione di tutto il personale interessato.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.